Memorial dalla Chiesa, applausi per Ciriesi
BOLOGNA. Ancora poche ore e si saprà chi riempirà la casella 2015 dell’albo d’oro del Master d’Italia aggiudicandosi il Gran Premio “il Resto del Carlino”, trasmesso in diretta su Nettuno Tv (canale 99 del digitale terrestre) e contemporaneamente in streaming su www.cavallomagazine.it, a partire dalle 15 di domenica 6 dicembre.
I pronostici sono quanto mai aperti perché la qualità dei cavalieri in gara è altissima, dunque non resta che aspettare. Di sicuro c’è che anche sabato presso gli impianti del Gese di San Lazzaro si è vissuta una giornata di grande sport, durante la quale si è messo in luce l’agente Federico Ciriesi, già vincitore del Memorial dalla Chiesa nel 2012. Il cavaliere delle Fiamme Oro si è aggiudicato il premio Cartotecnica Maga, 135 a fasi consecutive in sella ad Alina 342 (0/0 penalità; 26,16 secondi), precedendo Alessandra Bonifazi, seconda su Zamondo Monarch P (0/0; 27,84), ed Elisa Bozza, terza con Wings (0/0; 29,82).
Tra i giovani cavalli in evidenza Filippo Lafiata e Kores van Ter Notelaere, primi nei 5 anni (premio Legatoria Folder) e Nicola Pacetti su Quotata di Villanova, vincitori della 6 anni (premio Carteria Monzese).
Infine nel premio Barbour, seconda prova dello Small Tour, si è imposto Alessandro Crestani in sella a Vespino (0; 58,3), alle sue spalle Maria Concato con Lady Quicklj (0; 62,33) e terza Elena Poletti su Falteo (0; 62,54). La prima prova di questo circuito riservato ai cavalieri di I grado è stata appannaggio di Marco della Valle in sella a Der Stern (0/0; 28,45). La piazza d’onore della categoria, intitolata a Ettore Maurizzi, è andata a Filippo Lafiata per 10 decimi di secondo di ritardo su della Valle e terzo posto a Francesco Morici con Fiver, per un solo centesimo di ritardo su Lafiata: quasi un podio ex aequo insomma.