Media, per Max Allegri, vince all'Ardenza il Premio Franco Lombardi
LIVORNO. Il convegno di corse di domenica all'Ardenza, davanti ad un migliaio di spettori, ha raccontato belle storie, protagonisti cavalli, fantini, allenatori e giubbe 'prestigiose'.
Bella corsa di centro, si è ricordato Franco Lombardi, un grande appassionato livornese di corse e cavalli. All'apertura delle gabbie, il favorito Gold Freedom si è posto all'evidenza, galoppando ad andatura brillante. Alle sue spalle ha preso posto Media, in giubba amaranto con stella e berretto bianco di Massimiliano Allegri. Terza galoppava Metallika, a qualche lunghezza Red Wine capeggiava il resto del gruppo.
In questo ordine i cavalli andavano ad affrontare la curva dello stadio per immettersi sulla retta di fronte, al tramonto della quale Media si avvicinava al battistrada e anche Metallika cercava di tenere il contatto. Più indietro inseguivano Red Wine e Epimeteo. All'ingresso in dirittura d'arrivo, la cavalla in giubba amaranto affiancava il leader vestito di bianconero. I due davano vita ad un lungo duello e ai 100 finali Media si proponeva a centro pista con belle folate prendendo chiaramente la meglio nei confronti del rivale.
Gold Freedom, calava nelle ultime battute ma salvava di un 'corto muso' il secondo posto dal serrate di Metallika. Al quarto posto l'importato Epimeteo, all'esordio italiano. In sella alla vincitrice Mario Sanna, fantino molto ispirato nella riunione labronica nella quale ha già colto diverse affermazioni. Max Allegri ha seguito in televisione da casa, a poche centinaia di metri dall'ippodromo, le gesta della sua portacolori. In premiazione la bellissima coppa offerta dalla famiglia Lombardi è stata ritirata da Agostino Allegri, padre di Max.
Nel resto del convegno da registrare le vittorie di Spiritosa e Mr Coalville, entrambi al terzo successo consecutivo in handicap. A dimostrare che il nuovo metodo di assegnazione dei pesi nelle periziate contraddice la prima regola elementare di un handicap: la distribuzione equlibrata delle chances tra i cavalli della corsa attraverso il gioco dei pesi.
Se queste novità dovevano portarci nel futuro, bisogna subito rivedere qualcosa. Altrimenti non è più vendibile sul mercato una corsa che invece di essere avvincente con quattro/cinque potenziali vincitori, ha sulla carta un favorito netto e semplice: quello che ha vinto le ultime due corse e che aumenta di un niente la sua situazione ponderale. Ma la corsa equilibrata, incerta, attraente e vendibile sul mercato dell'appeal, sia a livello di scommessa che di spettacolo televisivo, è un'altra cosa.