Luci del San Paolo, Altaseta del Pino s'impone da Regina a Montegiorgio
MONTEGIORGIO. Questa caldissima estate di Montegiorgio si sta regalando delle bellissime corse. Al San Paolo c'è sempre un bel mix di partenti e di qualità in campi equilibrati. Ed è quello marchigiano un tracciato che ispira corse sempre mosse, con schemi movimentati dove non si difetta di parziali e velocità. Anzi si vola, come ama dire il bravissimo speaker del campo.
Domenica si è fatto spettacolo nella quarta corsa con i cavalli a darsi battaglia, lotta per andar davanti poi senza speculare via a pedalare.
Alla quarta corsa ha vinto Altaseta del Pino, 1.11.9 battendo Carolyn Francis, super corsa la sua, da accomunare nell'elogio con la vincitrice. La cavalla di René Legati ha mosso sulla retta di fronte, favolosa progressione al largo dello schieramento, c'erano ancora metri da recuperare sulla testa della corsa. Incandescente anche sulla piegata conclusiva e tutto da decidere anche in dirittura, con ancora Carolyn Francis in vantaggio ma al largo un altro allungo, la stoccata decisiva, quella di Altaseta del Pino.
Gran bella cavalla, con quel meraviglioso incedere sulla pista da corsa che possiedono i figli di Varenne. Quella folta criniera a far bella mostra sul mantello altro tratto distintivo della figlia del Capitano. Che si è imposta da Regina nella domenica del San Paolo confermando il feeling con una pista che adora dove nel Palio dei Comuni del 2021 si era affacciata al primo livello, con un bel terzo posto in batteria. Estate 22 dove sempre a Montegiorgio aveva proposto il miglior standard con due successi, uno spaccando il cronometro, 1.11.5. E in novembre sul miglio della racchetta Altaseta aveva ancora volato, stampando 1.11.2 sulla velina del giudice d'arrivo.
La madre della Regina di Montegiorgio è una Lady Del Pino sempre affidabile nelle sue uscite agonistiche e capace nella seconda parte di carriera di farsi vedere con esiti positivi in qualche gran premio. A sette anni Altaseta del Pino è una cavalla completa: testa, motore e tanta classe per un mix esplosivo. Su quella retta al cardiopalma che nel finale incandescente ha aumentato i decibel della telecronaca, Altaseta ci ha aggiunto il cuore. Sei figlia di Varenne, hai nel sangue l'attitudine vincente, ma ci sono autentiche battaglie in pista dove vince il cavallo che ci mette quel qualcosa che si chiama cuore. Voglia di non arrendersi, mai. Beh, quella era anche la prima cosa che quel miracolo sportivo di Varenne ha fatto capire anche a chi si avvicinava per la prima volta ad un ippodromo.
Sarà una fattrice straordinaria Altaseta del Pino. Pronta a trasmettere il testimone di Regina di Montegiorgio a qualche bella puledra da lei generata. Ma è ancora presto per pensare all'allevamento. Va così forte la pupilla di René che di corse da vincere e di emozioni da regalare agli amici del San Paolo ce ne sono ancora. Non sai mai qual è il confine, tra un presente che diventa passato e sogni ancora nelle tasche.