La seconda edizione di Compartiamo Masterclass in dirittura d'arrivo
L'evento equestre Compartiamo Masterclass è alle porte e, anche quest'anno, vorrei condividere con voi quello che rende incredibilmente speciali questi quattro giorni!
Cosa è Compartiamo Masterclass? E' l'incontro tra il pubblico e molti professionisti, addestratori e non, del mondo equestre, allo scopo di confrontarsi e crescere insieme condividendo sul campo esperienze e idee.
Dove, come e quando? Dal 3 al 6 agosto 2023 presso la splendida Tenuta Borgo La Caccia, provincia di Brescia. Sono aperte le iscrizioni scrivendo a compartiamo@gmail.com
Chi? Come l'anno scorso, saremo davvero tantissimi! Per vedere chi sono i professionisti coinvolti guardate sulle pagine Facebook e Instagram di Compartiamo Masterclass! Posso però anticiparvi che siamo esponenti di sport in diverse discipline, etologia e comportamento, biomeccanica e lavoro in piano, ma anche di discipline olistiche inerenti l'equitazione, saddle fitting, podologia, psicologia, yoga, mindfulness … guardate voi stessi e date un occhio agli interventi dell'anno passato!
Da dove nasce l'idea? L'idea nasce nel 2022 dal cavaliere di salto ostacoli Luca Moneta, già conosciuto per le sue idee e il suo metodo che unisce sport e horsemanship. Quest'anno si ripete l'evento con ancora più entusiasmo, voglia di condividere e mettersi in discussione. Per chi non lo sapesse, ricordo che gli interventi tenuti lo scorso anno, di ogni professionista, sono visibili gratuitamente sulla pagina you Tube Compartiamo Masterclass!
Cosa cambia dall'anno scorso? Vogliamo rendere più semplice la vita dei cavalli al fianco dell'uomo, per questo uniamo tutte le nostre conoscenze per aiutarli a risolvere i problemi che incontrano nel nostro ambiente. Il focus in particolare sarà sui cavalli sportivi, i cavalli che spesso si trovano più in difficoltà per la richiesta atletica e lo stress con cui spesso devono convivere.
Il programma! Saranno presentati ogni giorno quattro cavalli sportivi che manifestano comprovati problemi di gestione o comportamento, i soggetti saranno gli stessi per tutti e quattro i giorni e ognuno di loro sarà affidato a tre professionisti che collaboreranno nel lavorare il cavallo.
I tre addestratori avranno a che fare con lo stesso cavallo per tutto l'evento, lavorandolo una volta al giorno, ripeto, insieme! Le squadre saranno tutte composte da un esperto in horsemanship, uno nello sport di salto ostacoli e uno in biomeccanica e lavoro in piano. Saranno presenti anche ospiti specialisti in altre discipline, comprese quelle western, che fungeranno da jolly, cioè potranno intervenire e rendersi utili nel “Compartire”. Anche se i professionisti che attivamente lavoreranno ogni cavallo saranno tre, tutti gli esperti presenti saranno comunque chiamati ad intervenire per confrontarsi ed aiutare.
Dopo ogni sessione sarà dedicato del tempo, come l'anno scorso, al Compartiamo (condivisione) con il pubblico. Ogni giorno non mancheranno interventi teorici da parte dei professionisti che non lavorano direttamente i cavalli, di chi aiuterà con la propria professionalità come l'osteopata e l'agopuntore, sessioni di yoga e meditazione per chi vorrà giovarne. Ogni sera sarà condivisione, aperitivo, musica e racconti tutti insieme.
I cavalli. Saranno mostrati video per comprendere la natura dei problemi ed è prevista una selezione sui tramite i social! Volete candidare il vostro cavallo? Scrivete a compartiamo@gmail.com.
Che dire, saranno giorni molto pieni e da cui tutti noi impareremo sicuramente moltissimo. Scrivete alla mail sopra per info ed iscrizioni! Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.