Jumping Verona, World Cup firmata da Dubbeldam
L'UFFICIO STAMPA di Jumping Verona comunica: "La tappa scaligera della Rolex FEI World Cup™ festeggia nel migliore dei modi il suo decimo compleanno. Dal 2000 si rinnova, infatti, l’appuntamento tra Fieracavalli e la più importante manifestazione di salto ostacoli indoor mondiale e il Gran Premio, presented by SNAI, con cui si è chiusa l'edizione 2010 dell'evento, è stato certamente all’altezza di quest'anniversario.
A porre il suo nome in vetta alla classifica è stato il campione olimpico di Sydney 2000, l'olandese Jeroen Dubbeldam in sella a BCM Van Grunsven Simon, seguito dalla 3 volte vincitrice di World Cup e campionessa del mondo in carica (squadre) Meredith Michaels Beerbaum con il suo mitico baio Shutterfly e dallo svedese Rolf Goran Bengtsson su Casall La Silla. Quest’ultimo, attuale 5° del Rolex Ranking FEI.
"Al via della prova, categoria mista con ostacoli a m. 1,60 con un percorso composto di 13 ostacoli per 16 salti complessivi, si erano presentati 40 binomi. Solo 10 di loro sono riusciti a superare le difficoltà proposte loro dal direttore di campo Rolf Luedi e accedere così all'appassionante barrage finale. A spuntarla, grazie a traiettorie strettissime tra un salto e l'altro e senza abbattere alcun ostacolo, é stato quindi Dubbeldam. Primo degli azzurri in classifica Emanuele Gaudiano, giunto 12° con Chicago 84 e rimasto escluso dal barrage per una barriera abbattuta nel percorso base.
"Dubbeldam ha speso parole d’elogio per suo cavallo, sottolineando come “Per battere Shutterfly sia necessario offrire una prestazione eccezionale, mentre la Beerbaum ha spiegato come la gara di oggi sia la prima affrontata con Shutterlfly negli ultimi 5 mesi, chiudendo la conferenza stampa post gara con un ricordo: "Io e il mio cavallo siamo stati secondi a Verona anche nel 2002 ed è straordinario essere ancora qui 8 anni dopo".
Per effetto della gara di Verona, quarta tappa della Rolex FEI World Cup, cambia il vertice della classifica del circuito West Europe della manifestazione. Il francese Kevin Staut passa al comando con 43 punti, seguito dal tedesco Christian Ahlmann con 40, mentre la sua connazionale Meredith Michaels Beerbaum raggiunge la terza posizione (37). Quarti a pari merito l'olandese Leon Thijssen e lo svedese Rolf-Goran Bengtsson 27, inseguiti a un solo punto di distanza da un altro tedesco: Ludger Beerbaum (26).
Classifica Gran Premio Rolex FEI World Cup
1) Jeroen Dubbeldam (NED) BMC Van Grunsven Simon 0-0 35,61
2) Meredith Michaels-Beerbaum (GER) Shutterfly 0-0 35,67
3) Rolf-Goran Bengtsson (SWE) Casall La Silla 0-0 35,93
4) Carsten Otto Nagel (GER) Corradina 2 0-0 37,22
5) Billy Twomey (IRL) Tinka's Serenade 0-0 37,35
Premio n. 7 Kep Italia - fasi consecutive
1. ALVES Bernardo BRA KINGLY DU REVERDY 0/0 30.07
2. FAGERSTROM Nina FIN MOUSE 0/0 30.20
3. LEPREVOST Penelope FRA BELLE DAME D 0/0 30.83
4. OSSA Mariano ARG QUIWE DI VILLAGANA 0/0 33.98
5. GOVONI Gianni ITA ULRIK FZ BZ 0/0 34.64