Intervento della Rappresentanza Unitaria
alla Commissione Agricoltura
La Rappresentanza Unitaria dell'Ippica comunica: "Mercoledì 24 luglio si è svolta la Audizione alla Commissione Agricoltura della Camera,presieduta dall'On. Luca Sani, che ringraziamo sinceramente e che ha visto la presenza di tutte le associazioni nazionali dell'Ippica, impegnate a presentare proposte e soluzioni per uscire dalla gravissima crisi che attraversa l'ippica nazionale.
Ci e' sembrato un altro importante passo avanti dopo quello della scorsa settimana alla Commissione del Senato , ed anche in questa occasione ci siamo presentati con proposte condivise pressoché da tutte le categorie ippiche.
Le nostre richieste, in sintesi, sono state:
- che siano pagati urgentemente i premi del 2012 e dell'anno in corso: l'ippica tutta non ce la fa più ad andare avanti in questo modo.
- che sia ritirato il pessimo Decreto interministeriale del 31 gennaio scorso ed adottato un nuovo Decreto.
- che si realizzi finalmente una vera Riforma del Settore e che l'Ippica sia riconosciuta quale "servizio generale di interesse economico e pubblico".
- che la necessaria Riforma sia largamente condivisa tra le varie Forze politiche e l'intera Filiera Ippica.
Il Presidente e la Commissione tutta, presenti gli on.li Faenzi,L'Abbate,Fanucci,Marrocu,Bordo,Catania, Russo dopo un ampio dibattito hanno preso impegno di lavorare per giungere, in tempi brevi, ad un testo di Riforma condiviso anche con questa Rappresentanza.
Dopo aver incontrato le Commissioni Agricoltura di Camera e Senato siamo quindi a sollecitare l' incontro al Ministro Nunzia De Girolamo ed a chiederLe risposte concrete sui punti sopra indicati e la formale costituzione di un rapporto di collaborazione con questa Rappresentanza (Consulta Ippica).