In Sicilia i cavalli donati dal Sultano dell'Oman
IL DONO di Qabus bin Said a Raffaele Lombardo adesso è una realtà. Al momento di lasciare Palermo, come si ricorderà, alla fine di agosto il Sultano dell’Oman aveva promesso al Governatore della Sicilia che gli avrebbe regalato tre cavalli arabi, ben conoscendo la sua passione per gli animali e per i cavalli in particolare.
I tre cavalli, con venti persone al seguito, sono arrivati a Palermo martedì 16 dicembre dopo un lungo viaggio in van. Erano atterrati a Milano nel pomeriggio di sabato 13 dicembre e poi, dopo una prima sosta di riposo a Milano ed una seconda a Roma hanno attraversato la Penisola. Il trasferimento è stato curato nei minimi particolari dalla Tast Cavalli e seguito personalmente da Catia Paciotti, presidente della stessa società.
Si tratta di un puledro baio nato nel 2005, di una femmina saura nata nel 2006 e di una femmina grigia nata nel 2006.
In Sicilia i nuovi arrivati potranno idealmente incontrare anche i discendenti dei loro antichi antenati importati dalla loro terra d’origine alla metà del XIX secolo. Stiamo parlando dell’Orientale Siciliano, una razza che, grazie all’ambiente tipico della Sicilia e all’attentissimo tipo di selezione cui è stata sottoposta, ha potuto mantenere intatta la tipologia originaria.
Raffaele Lombardo ha voluto che i cavalli fossero destinti all’Istituto Sperimentale Zootecnico per la Sicilia























.jpg)



