Il 25 aprile spettacolare edizione della Corsa dell'Arno
FIRENZE. Lunedì 25 aprile i purosangue della Corsa dell'Arno torneranno al tondino per la 195a volta. Nell'Héritage dell'ippica il gioiello della galoppata fiorentina sul prato del Visarno: appuntamento da non perdere per gli appassionati che lo stile della famiglia Meli ha riportato anche ad evento dove splende l'eleganza delle dame in cappellino.
La corsa è bellissima, affollata, incerta ed appassionante, quasi un ritorno al passato dove in un'ampia scala di pesi era un rebus trovare il cavallo vincente. In una perizia che si estende nell'arco di nove chili e mezzo il numero 1 dello schieramento è CLARENZIO FAN, un soggetto che a più riprese in questi contesti ha dato saggio della sua predisposizione per queste prove affollate. Nella parte alta della scala troviamo anche i nomi di TOTAL EUPHORIA, sul quale Devis Grilli ha lavorato benissimo, costruendo un performer duttile tanto da esaltarsi sia sulla sabbia che sull'erba. MIDNIGHT SEASON ha vinto il test di preparazione sulla pista, il tradizionale Giuseppe Camarrone. Il figlio di War Command, neo portacolori della Razza di Villa Ada, ha prevalso in un arrivo che ha visto quattro cavalli in mezza lunghezza, tra i quali ben rientrava il bellissimo Domani Risplendi, un secondo di Scheibler che può venire avanti. Difende il titolo Deeper Dive, che vi arriva un po' a fari spenti, senza dati di forma eclatanti. E' un punto di domanda Vento di Passioni, facoltoso figlio di Frankel, secondo dell'Emanuele Filiberto a tre anni, poi poco attivo e con ultima sconfitta milanese che lascia qualche dubbio pur se la monta eccellente di Dario Vargiu lo fa ritenere ancora in debita considerazione. La forma mette l'accento su SHAMANDO, davvero notevole il suo miglioramento con l'allungamento della distanza.
Altri spunti nella ricerca di cavalli di chances: ci sono due cavalli messi molto bene al peso come RAINMAKER, recente acquisizione di un proprietario di Elisa Castelli, e CATERPILLAR, carta di Marco Gasparini e vincitore la scorsa estate del Città di Varese. Il terreno potrebbe giocare un ruolo decisivo se appesantito dalle piogge di questi giorni, ecco allora da segnare sul vostro taccuino i nomi due sfangatori come Style Setter e Kadabration, il primo in crescita esponenziale ad Agnano, l'altro già laureato di handicap principali e gratificato di pesetto invidiabile, 51 chili e mezzo. Diretta televisiva sul canale 151 del digitale terreste. Il grande spettacolo di Firenze e della corsa più antica d'Italia che arriva nelle case degli italiani.