Il galoppo a San Siro, ecco il programma della prima giornata
MILANO. Finalmente, San Siro. La scala del galoppo è prossima alla riapertura. Sabato 22 marzo i purosangue torneranno a calcare il manto verde della pista di Milano per una nuova stagione di galoppo. Riapre San Siro ed è segno che la primavera è tornata.
Abbiamo qui la possibilità di presentarvi il programma della prima giornata del galoppo di Milano.
La dichiarazione dei partenti è prevista per giovedì 20 marzo alle ore 9.30 e il primo convegno di corse si articola su 6 prove.
Partiamo dal Premio Compagnie delle Cinque Vie, una maiden per cavalli di 3 anni sui 1200 metri della pista dritta, con arrivo al secondo traguardo. Il peso base è di 57 kg. ed è previsto un discarico di un chilo e mezzo per i debuttanti.
Il Premio Roberto Milani è una maiden per tre anni, da 13.200 euro, sul percorso dei 1600 metri della pista media. Un contest similare è previsto per le femmine di tre anni nel Premio 138.a stagione di San Siro. A marzo da queste due corse per i tre anni, divise per sesso, possono uscire, in ciascuna prova, un paio di individualità in grado di proseguire il percorso anche in contesti importanti, visto che la primavera si declina con il profumo delle classiche, leggi Parioli e Regina Elena, sulla strada di Roma.
I cavalli di 4 anni ed oltre avranno per tempo preparato un appuntamento molto sentito dalle scuderie e dai proprietari milanesi, il tradizionale Premio Apertura che, dopo tante edizioni sul miglio, dallo scorso anno ha trovato un adeguato e riuscito restyling nel nuovo percorso dei 1400 metri in pista dritta. Un tracciato che aumenta la spettacolarità della corsa. come mostra il bellissimo scatto di De Nardin, relativo proprio all'edizione 2024 della corsa che molti proprietari sognano, l'Apertura. Fa standing e regala emozioni nel giorno di un nuovo inizio. Il fascino di veder trionfare i propri colori.
Antonio Viani e la sua associazione, l'Unione Proprietari Galoppo, sono sempre molto vicini all'attività di San Siro e il premio intitolato all'associazione fa parte del palinsesto del turno inaugurale di Milano galoppo con un bell'handicap sui 2200 metri della pista grande dotato di euro 13.200; una buona moneta che dovrebbe attirare un bel campo gara.
Miglior dotazione di giornata è il Premio Prima Giornata F.A.I. Di Primavera, una condizionata per i buoni cavalli, vista la dotazione di euro 16.500. La proposizione è per i 4 anni ed oltre, con peso base di 57 kg e sopraccarico in base ai successi e piazzamenti in corse Listed Races, Super Handicap, Super Condizionate e Corse di Gruppo. Una corsa che dovrebbe svelarsi nella sua bellezza e qualità perché offrirà occasione di rientro a cavalli importanti. La distanza è quella dei 2000 metri della pista grande.
La pubblicazione dei pesi è previsa per mercoledì 19 marzo alle ore 12.
C'è molta attesa nel mondo del galoppo per questa premiére della stagione milanese. Quella pista dove hanno corso Nearco, Ribot, Sirlad, Tony Bin e Falbrav sta per raccontare di nuovo bellezza nel suo meraviglioso teatro. Cavalli al tondino, fantini in sella.