I cavalieri della Sardegna premiati dal CONI
IL COMITATO Regionale della Federaazione Italiana Sport Equestri sarà presente in prima fila alla cerimonia di premiazione del CONI che si terrà venerdì 9 marzo alle 16.30 a Oristano, al Teatro Antonio Garau. Tra i migliori atleti, le migliori squadre e le migliori promesse dello scorso anno, figurano anche cavalieri ed amazzoni che nel 2011 hanno portato in trionfo i colori della Sardegna in competizioni nazionali e internazionali. Sono due le discipline del panorama equestre sardo che verranno premiate: la Monta da Lavoro rappresentata da Giovanni Mattu e l’Endurance Pony che vedrà due squadre ricevere la targa al merito sportivo 2011.
Il ventunenne Mattu, ormai una presenza fissa nella nazionale italiana di Monta da Lavoro, è tesserato per l’Associazione sportiva di Palmas Arborea e, come ultimi risultati, ha ottenuto diverse medaglie, d’oro, d’argento e di bronzo, ai Campionati Mondiali che si son svolti a Lione, in Francia, a ottobre. Giovanni Mattu con i suoi compagni di nazionale ha contribuito a rimpinguare il medagliere dell’Italia che ha ben figurato nei confronti di altre sette nazioni, tra le quali il Portogallo, la vera patria della Monta da Lavoro che ha conquistato la medaglia d’oro nella classifica assoluta, proprio davanti alla nazionale azzurra.
L’altra disciplina che ha fatto parlare tutta l’Italia delle performance dei ragazzi sardi è l’Endurance che, dopo aver ritirato il Premio Crono Sassari, assegnato ad atleti e società della provincia di Sassari che hanno ottenuto risultati di rilievo nelle discipline che prevedono il servizio di cronometraggio, si appresta a ritirare anche la targa del Coni regionale.
Damiano Tesei, Stefano Cherchi, Eleonora Carta, Giulia Fiori, Carla Giuliana Pinna (tutti tesserati per l’Associazione Endurance Team Sardegna) ritireranno il Premio come vincitori della medaglia d’oro a squadre nella categoria A 5 km alle Ponyadi che si son svolte ai Pratoni del Vivaro a Roma. Stesso risultato che ha portato alla ribalta nazionale anche Manuela Augias, Elisa Brett, Samuele Serratrice, Valeria Tesei (Endurance Team Sardegna) e Rocco Pinna (Centro Equitazione Gioscari) che la medaglia d’oro l’hanno vinta nella categoria B 10 km sempre alle Ponyadi romane.