HorsEmotions, pubblicato il nuovo bando
“HORSEMOTIONS” è il premio istituito nel 2009 dal Dott. Gianluigi Giovagnoli, medico Veterinario Responsabile del Dipartimento Veterinario della FISE e del Dipartimento per la Tutela del Cavallo, rivolto a tutti i tesserati FISE interessati a manifestare il proprio amore per il cavallo tramite varie forme espressive: Letteraria, cine-fotografica, figurativa. Ogni sezione del premio è a sua volta divisa in categorie in base all’età dei partecipanti: children, junior, young rider, senior. La finalità dell’iniziativa è quella di diffondere la cultura dell’amore e del rispetto per il cavallo, valorizzando le emozioni profonde che questo animale infonde in chi instaura con lui un rapporto sincero. Le varie edizioni del premio che si sono succedute dal 2009 in poi, stanno via via portando alla luce un numero sempre più elevato di praticanti di tutte le età che amano il cavallo e l’equitazione al di là della pratica agonistica e del conseguimento dei risultati sportivi. Il mondo dell’equitazione è, da sempre, patrimonio dei cavalieri di elite, intorno ai quali ruotano interessi economici che spesso prendono il sopravvento sugli aspetti più nobili di questo sport. Troppo spesso, in nome del risultato e purtroppo, del denaro, il cavallo-atleta viene sottoposto a maltrattamenti e subdole violenze di ogni genere che ne mettono a repentaglio la salute fisica e psichica, nonostante l’incessante controllo delle Federazioni Sportive Nazionali e della FEI.
Dare voce al “popolo di HorsEmotions”, significa far emergere un numero incalcolabile di persone che, condividendo esperienze ed emozioni, prendono via via coscienza della bontà del loro modo di rapportarsi al cavallo. Uniti dalle loro emozioni, forti dell’essere in tanti, educati fin da piccoli a ciò che essere parte del “popolo di HorsEmotions” comporta, acquisiranno la determinazione per indignarsi di fronte alle brutalità che pochi, fino ad oggi, hanno spacciato per normalità in nome del risultato e contribuiranno a diffondere la cultura di un’equitazione sana e rispettosa del cavallo come essere vivente, capace di regalare non solo coccarde e medaglie , ma soprattutto emozioni profonde.
Ogni anno, a Verona, in occasione di FieraCavalli, i partecipanti al concorso si ritrovano per assistere alla premiazione delle opere più meritevoli. Grandi e piccini, sempre più numerosi, si scoprono a provare gli stessi dolori, le stesse gioie, le stesse emozioni per il proprio cavallo. Ognuno a suo modo, ma tutti con lo stesso, profondo sentimento: amore e rispetto per il compagno con cui hanno deciso di condividere un percorso. Genitori, fratelli, amici dei partecipanti accorrono ogni anno e si lasciano coinvolgere dall’emozionante atmosfera che si respira durante la lettura delle opere o la proiezione delle immagini.
E ogni anno il popolo di HorsEmotions cresce.
Anch’io mi sono trovata in quella sala; anch’io ho pianto e riso con loro. E soprattutto ho capito che se da quei bambini nasceranno i cavalieri di domani, i nostri amici cavalli non avranno più nulla da temere.
Il premio HorsEmotions è un eccellente progetto per educare all’amore e al rispetto del cavallo, imparando ad apprezzarne le infinite potenzialità e, allo stesso tempo, è un modo originale per coinvolgere un numero sempre maggiore di persone che, a vario titolo, vengono a contatto con lui. L’edizione 2013 avrà infatti una nuova sezione, dedicata ai non tesserati FISE.
Il nuovo bando è già pubblicato su sito della FISE all’indirizzo: http://www.fise.it/attivita-federazione/tutela-del-cavallo/horsemotions.html
Se dentro di te batte un cuore “HorsEmotions”….che aspetti? ….PARTECIPA e sarai dei nostri!!!