Horse Green Experience e Capannelle insieme per una domenica di emozioni
Roma, 20 maggio 2023 - Si avvia alla conclusione, con lo spettacolare pomeriggio del Derby Day a Capannelle, la prima settimana di lavori della Horse Green Experience 2023, che riprenderà poi mercoledì 24 maggio, a Villa Altieri, con la “Conferenza nazionale programmatica della mobilità e del turismo con il cavallo”.
In occasione del 140° Nastro Azzurro del galoppo, la rete di imprese Final Furlong - in collaborazione con Ippodromo Capannelle, il Gruppo Italiano Attacchi, il Reggimento Lancieri di Montebello, la ASD delle Valli e Horse Touring - allestirà ì negli spettacolari spazi verdi prospicienti le tribune il Villaggio Horse Experience dedicato alle razze equine autoctone dell’Italia centrale e alla valorizzazione sostenibile degli ambienti di provenienza.
Attività ludiche e di contatto con il cavallo e iniziative spettacolari di intrattenimento animeranno l’ippodromo, allestito come uno scintillante contenitore di esperienze ed emozioni per il pubblico delle grandi occasioni.
Il viaggio in carrozza dalla Valle dell’Aniene fino a Roma, che troverà a Capannelle il suo culmine, è stato organizzato dalla ASD delle Valli e dal Gruppo Italiano Attacchi per promuovere un’altra opportunità offerta dalla mobilità a cavallo inclusiva, in grado di aprire le porte del turismo equestre anche a chi, per capacità sportive o condizione fisica, non ha dimestichezza con l’equitazione. Il percorso si è sviluppato tra gli acquedotti monumentali e i castelli romani con protagonisti cavalli appartenenti alle razze italiane, in particolare Murgesi e pony Esperia.
L’equiraduno “Tiberland a cavallo”, partito il 18 maggio da Rignano Flaminio, e le carrozze giungeranno a Capannelle dopo una sfilata nel centro storico della Capitale, dal Lungotevere Flaminio sino al Parco dell’Appia Antica e all’ippodromo, dove saranno accolti dal benvenuto da parte dei sindaci e dei rappresentanti dei Comuni e dei Municipi attraversati.
Il programma di domenica 21 maggio a Capannelle√ Ore 9.00-13.00 - Sfilata di carrozze in eleganza e simulazione di Gimkana Sportiva Attacchi Singoli e Pariglie
√ Ore 10.00-19.00 - Horse Touring area experience dedicata al turismo equestre con realtà virtuale e cavallo meccanico
√ Ore 10.00-19.00 - Lancieri di Montebello: area divulgativa delle tradizioni della cavalleria italiana ed esibizioni equestri
√ Ore 10.00-20. 00 - Capannelle Pony Village (per bambini dai 3 ai 14 anni): approccio da terra al pony e al cavallo, attività ludiche, percorso sensoriale
√ Ore 13.00 - Arrivo dell’Equiraduno Tiberland a cavallo e cerimonia del bicchiere della staffa
√ Ore 13.40 - Cerimonia di apertura del 140° Derby Italiano del Galoppo con sfilata del Gruppo Italiano Attacchi
√ Ore 14.15-19.00 - Meeting di 9 corse al galoppo con Premio Mauro Sbarigia Eupaxx (ore 16.10), 140° Derby Italiano del Galoppo (ore 17.30), Premio Edmondo Botti Final Furlong (ore 19.20)
√ Ore 15.40 - Concerto della Fanfara a cavallo della Polizia di Stato e cerimonia della firma del Manifesto Horse Green Experience da parte dei Sindaci delle Valli del Tevere e dell’Aniene