Ha dopato un cavallo della Regina: stangata!
L'ALLENATORE inglese di galoppo Nicky Henderson è stato allontanato dalle corse per 3 mesi e multato di 40.000 sterline, dopo essere stato trovato responsabile della somministrazione di una sostanza proibita alla puledra Moonlit Path, di proprietà della Regina Elisabetta, prima di una corsa effettuata lo scorso 19 febbraio all'ippodromo di Huntingdon. Il livello della sanzione potrebbe stupire molti, che si sarebbero aspettati solo una cospicua multa per l'infrazione della normativa sulla somministrazione di sostanze proibite prima delle corse.
Fino ad ora, la più grossa multa comminata ad un allenatore britannico era stata quella di 20.000 sterline inflitta nel 2008 a Michael Wingam, colpevole di non aver corso a fondo per 2 volte in 12 mesi. Il danno alla reputazione di Henderson appare immenso, anche se nell'ippica inglese molti hanno visto con favore l'immediata ammissione dell'allenatore di aver autorizzato la somministrazione alla sua allieva di una sostanza per prevenire emorragie.
Non è ancora nota la reazione della Regina, che potrebbe togliere ad Henderson alcuni o tutti i suoi cavalli, tra cui Barbers Shop, atteso nella imminente Cheltenham Gold Cup.





















.jpg)




