Global Champions Tour, appuntamento al prossimo anno!
E un altro Global se ne va...
incredibilmente siamo già arrivati alla fine della terza edizione della tappa romana del celebre circuito di Salto Ostacoli mondiale il Global Champions Tour. Un format che ha avuto un successo ineguagliabile e, ben presto, ha conquistato l'attenzione dei più grandi del Salto Ostacoli Mondiale.
Parigi, Londra, Miami, Shanghai non poteva mancare la capitale dell'antico mondo occidentale. Roma nel novero delle tappe firmate da Jan Tops bisogna ammetterlo spicca per la sua bellezza. Il candido Stadio dei Marmi Pietro Mennea è sicuramente una location dal fascino incontestabile e l'organizzazione impeccabile in ogni dettaglio. Ma a rendere speciale questo Global di Roma 2017 sono state le grandi vittorie inaspettate del sabato.
Nonostante i nostri azzurri non abbiano fatto furore la vittoria di Evelina Tovek nel Grand Prix of Rome ha sicuramente estasiato il numeroso pubblico presente. Una vittoria in sé per sé come tutte le altre eppure con un sottofondo molto speciale. Evelina Tovek, giovane amazzone svedese, è riuscita a completare il percorso base senza alcun errore agli ostacoli e senza nessuna penalità per il tempo, impresa in cui sono riusciti solamente altri due cavalieri: Harrie Smolders e Marcus Ehning. Naturalmente al fianco di questi due grandi nomi quello di Evelina era già stato rilegato al terzo posto da quasi tutta la platea presente. Al contrario di ogni aspettativa, o almeno di quelle un po' cattive, la Tovek ha chiuso il barrage non solo senza nessuna penalità ma, soprattutto, nel tempo più veloce conquistando così la bellissima vittoria. Una standing ovation meravigliosa quella che il pubblico ha riservato alla biondissima Evelina che, con il suo Castello 194, ha dimostrato che credendoci fino in fondo tutto è possibile anche battere il vincitore del Global Champions Tour 2016 e, attenzione... 2017!
Ebbene si, ancor prima della finale di Doha, Harrie Smolders con il secondo posto nel GP romano ha conquistato la vittoria di questa edizione del Circuito 2017. Una sorpresa graditissima che ha reso storica questa tappa romana!
Non solo sport ma anche solidarietà e salute con la partita di Calcio a sfondo benefico nella quale la Nazionale Equitazione Sport e Salute ha sfidato la Nazionale Cavalieri con lo scopo di sensibilizzare il pubblico nei confronti delle malattie autoimmuni in particolare verso il Morbo di Chron. Un'idea, quella nata da Francesca Romana Nucci e dal Dott. Gianludovico Rapaccini sposata da Eleonora di Giuseppe, event directori del Global Champions Tuor di Roma e Consigliera FISE, che ha reso lo Stadio dei Marmi un luogo dove il connubio sport, salute e solidarietà ha dato un risultato strepitoso. Divertimento, partecipazione da parte delle istituzioni e tifo del pubblico hanno apportato sicuramente un valore aggiunto alla serata del sabato.
Come la maggioranza dei concorsi è la domenica a segnare la fine del Global che rimane un concorso di eccellenza e una vera perla nel calendario italiano e soprattutto romano.