Gli imprenditori francesi dai cavalli di Bollate
I CONFINI del lavoro di Asom e della Scuderia Bollate si allargano. L'associazione francese APM - Progrès du Management ha chiesto di fare uno stage formativo presso questa scuderia. L'APM, fondata nel 1987, è un'associazione di 6.000 soci, tutti imprenditori. Il loro punto in comune è quello di aver capito che un imprenditore deve adattarsi continuamente ai cambiamenti della società e che il lavoro di un leader richiede abilità basate sulla riflessione e sulla condivisione di esperienze.
Venuta a conoscenza della realtà e del modo di lavorare insieme ai cavalli, APM ha chiesto di poter usufruire della location per uno stage formativo dedicato ad imprenditori di note industrie francesi tra cui Decathlon, Boiron, Hermes, Leroy Merlin, per citarne alcune.
Lo stage è stato tenuto dall'esperto in cavalli e horse coach Guillaume Antoine e, tra teoria e pratica, si è sviluppato su tre temi fondamentali: la comunicazione - compresa quella non verbale - l'autorevolezza e la collaborazione. Su questi temi, Il cavallo, con la sua visione del mondo e la sua organizzazione sociale e gerarchica è un vero maestro. Imprenditori di grandi aziende hanno incontrato i cavalli di Bollate e, mettendosi in gioco, si sono misurati con la semplicità e la chiarezza del loro modo di comunicare.
La Scuderia Bollate è stata teatro di un'esperienza per ora unica, ma che ci auguriamo non rimarrà isolata!