Giovedì a San Rossore un'incerta e affollata TQQ
Un handicap di classe 4 sui 1500 metri sarà valido come TQQ nel pomeriggio di corse del giovedì all'ippodromo del Prato degli Escoli. Pisa al centro dell'attenzione dell'ippica nazionale con una prova incerta e affollata. Scala dei pesi nell'arco di 13 chili, dal top weight Falconetta, a 64 chili, per chiudere con Dragomanno a 51 chili (fa meno 4, il peso assegnato inizialmente era di 55 chili, per la monta dell'allievo). L'ulimo numero di copertino sarà il 15 di Verbena, che corre con il peso di 53 chili assegnato in base al rating.
Andando a scorrere il campo gara per selezionare le best chances della prova tra i primi quattro della perizia scegliamo il numero 2 di Dandy Sands, che ha un valore di partenza di 94 ma che ha saputo galoppare anche su un rating di 96. Dunque, il cavallo montato da Claudio Colombi, che sgabbierà dallo stallo 3, in questa compagnia ha il suo perché. Spartano ha vinto all'ultimo impegno con 57 chili, l'handicapper ha aggiunto due chili e mezzo e stavolta la situazione ponderale favorisce Henry of Stars, antagonista di valore dell'allievo di Elisa Castelli in quel confronto diretto.
Per l'Henry sellato da Stefano Botti ci sarà la monta di Mister 2000 vittorie, un Tore Sulas che sta facendo la differenza nella stagione pisana. La statistica dice che in questi handicap di classe 4 il successo arride a cavalli che hanno vinto la volta prima o sono giunti secondo.
Un altro winner dell'ultimo turno è l'importato irlandese Widely Acclaimed che con sontuoso allungo finale ha prevalso sui 1300 metri con prestazione che gli è costato un più 3 in perizia. Steccato 11 e la monta confident di Maikol Arras. Nire ha linea con Henry Of Stars e Dandy Sands.
Dunque il purosangue montato da Gavino Sanna che ha un valore di 87.5 con l'1 di steccato può venire a fare l'arrivo. Piace poi il pesino Dragomanno, il bel sauro allenato da Marco Gasparini che sembra maturo per un primo piano su un tracciato come quello di San Rossore a lui gradito. Un po' tutti gli effettivi del trainer milanese di stanza a Pisa sono in forma scintillante. Prossima giornata di corse domenica 15 febbraio con i gran premi in ostacoli.




























