Giovedì a San Rossore una TQQ all'insegna dell'incertezza
PISA. Giovedì la TQQ, la tris quarté quinté è di turno al Prato degli Escoli. E' il Premio Dossa Dossi, sesta corsa del pomeriggio alle 16.25. Ha formula di handicap per 3 anni ed oltre sui 1500 metri. Si tratta di una competizione affollata, incerta, trascinante.
Quindici i purosangue alle gabbie di partenza. Ci vorrà un accurato studio di prestazioni, filmati e perizie e qualche indicazione del buon Marranini, speaker del campo, per tentare l'assalto al quinté.
La classica corsa dove il favorito apre a 6/7. La scala dei pesi si estende nell'arco di tredici chili, con Sopran Grosseto, che viene da due vittorie in G.R., in veste di top weight a 66 chili e mezzo. Ne porta uno in meno King Of the Waves, performer di eccellente livello che ha militato in condizionate e handicap principali spaziando dai 1200 ai 1500. Falconetta è un'habitué di questi handicap, è un nome della zona alta del tabellone assieme a quello di Gri Paso Hammam, un soggetto in crescita che ci era piaciuto in settembre al Visarno, secondo in un handicap di discreta categoria.
Sta correndo bene sulla pista Free Galaxy, che ha buon feeling con Germano Marcelli. Nire, l'uno di steccato e Malune in sella, è regolare e ha linea con Free Galaxy. Potrebbe essere una fascia della perizia. Dario Di Tocco sarà in sella a Speed To Run, specialista di Agnano che in aprile ha provato la trasferta in Toscana, secondo a Firenze con 60 chili. DDT dovrà ovviare ad un 13 di steccato che non promette niente di buono.
Occhio a Sinalunga, steccato basso, cavalla autunnale- sontuosa un anno fa in un buon handicap dell'Ardenza - potrebbe giocarsela davanti su un tracciato amico. Da Merano Ilenia Nero, allenatrice immersa in tanti progetti sociali, porta il beniamino di Maia, quel Sopran Tucano che avrà in sella Federico Bossa, con il quale ha vinto in agosto a Merano. In basso alla scala ci sono diversi veleni: il pesantista Wanzhou, ben trattato al peso e con il 2 di steccato, poi il tre anni di Elisa Castelli Spartano, ammirato in maggio al Visarno e che arriva in condizioni di freschezza a questa corsa pisana.
Infine, Sentiero per Luciano Vitabile che ha i cavalli in grande ordine e fresco di affermazione sontuosa sui 1400 metri della pista dritta. La sintesi non è semplice con King Of The Waves, Gri Paso Hammam e Free Galaxy i più in vista, carta alla mano, nella parte alta del tabellone ma a metà della scala Speed To Run e Sinalunga possono contare. E in basso il peso goloso di Wanzhou e la forma scintillante di Sentiero.
Corsa bellissima e micidiale, certo intrigante da studiare, vedere e scommettere come sono statisticamente le TQQ di San Rossore.
IPPODROMO DI SAN ROSSORE Giovedì 27 novembre 2025
6.a corsa PREMIO DOSSA DOSSI /handicap per 3 anni ed oltre, metri 1500
LA SELEZIONE:
KING OF THE WAVES - GRI PASO HAMMAM - FREE GALAXY
Sorprese: SINALUNGA - SENTIERO























.jpg)




