Giovedì a San Rossore: il pesino di Verbena nel clou in handicap
PISA. La corsa di maggior dotazione del giovedì a San Rossore è un ben confezionato handicap per cavalli di 4 anni ed oltre, sulla distanza dei 1500 metri. E' la quinta del convegno, corsa di maggior dotazione del pomeriggio al Prato degli Escoli.
E intitolata a Arsace Bertini, allenatore pisano degli anni Settanta, allievo di Federico Regoli. Aveva passione grande per il galoppo ed ebbe in scuderia un buon cavallo, un pesantista sopraffino come Rio Grande, colori poi - giubba bianco blu con la stella - portati avanti dal fratello Luciano e con la soddisfazione di veder vincere purosangue generosi e amati dal pubblico come Dan Lussac e Orano, i Verricelli come allenatori.
Sono dieci i soggetti che hanno accettato l'ingaggio in questo 1500 con dotazione di 11 mila euro. In cima alla scala, con un peso da corse gentlemen, il forte Mister Mela. Ancora in grado di dire la sua.
Nella parte alta del tabellone Cuban Sile, molto ben montato, e due cavalli in forma sulla pista come Glory Box e Dandy Sands.
Moakadd e' un importato che dopo i rodaggi in condizionata è al primo handicap e non va trascurato. City Of Stars è un veterano sempre da ritenere, Meran ritrova una perizia favorevole e la prenotazione di Dario Vargiu è una chiara indicazione di fiducia da parte del team.
Faroujah è ben rientrata e verrà avanti. Allocco sta preparando la sua primavera in prospettiva dirittura di Milano. In fondo alla scala ecco il peso goloso di Verbena, cavalla che ritroverà l'amato terreno buono sotto gli zoccoli dopo alcune corse interlocutorie sul pesante.
Questo handicap è un esempio di cosa è una corsa ben riuscita. Bravo il curatore del libretto che ha individuato una categoria di cavalli e una distanza di corsa che in un infrasettimanale è in grado di raccogliere un campo equilibrato e con un numero ideale di partenti. Vedrete che nei movimenti di gioco ci saranno cinque cavalli molto vicini. In sede di pronostico proviamo a giocarci un'idea di quota come Verbena, ben trattata al peso.
Quindi un piazzato base che vediamo in Dandy Sands, un giovane cavallo di Devis Grilli che seguiamo da tempo e che riteniamo in grado di migliorare il suo standard.
Poi la qualità di Mister Mela, la monta dello scatenato Dario Di Tocco su Cuban Slide.
Aspettiamo un segnale anche da Meran, dopo alcuni passaggi a vuoto.
Oggi la situazione ponderale è a suo favore e c'è un signor jockey a scegliere le traiettorie. Però occhio a Gasparini, in gran spolvero sulla pista, ne mette due. Scegliete tra l'evergreen City Stars e Allocco, perché l'ultima è più bella di quanto non sembri dal risultato.
PISA, IPPODROMO DI SAN ROSSORE, GIOVEDI' 6 MARZO 2025
QUINTA CORSA, H. 17.10 - PREMIO ARSACE BERTINI, METRI 1500.
LA SELEZIONE DI CAVALLO 2000:
(10) Verbena - (4) Dany Sands - ( 1) Mister Mela
e per un più ampio tentativo: (2) Cuban Slide - (7) Meran