Giaocomo Casadei (14 anni!) firma il gran premio del Memorial Dalla Chiesa
BOLOGNA. Si è trattato di una lunga e toccante giornata di sport e celebrazioni, iniziata in mattinata con la prima manche del Gran Premio “il Resto del Carlino” e proseguita con la finale dello Small Tour, premio “Grafiche Zanini”, (categoria 125 a due manches, montepremi 4.000,00 euro). A laurearsi campione del “Master di Italia Indoor – Small Tour ” 2016 è stata Letizia Tono in sella ad Alex Mr.Blue (0/0; 39,94), che ha preceduto Francesco Morici, secondo con Red Passion (0/0; 42,61), e Greta Callegari, terza su Hastin Rock (0/0; 43,06).
Si è così arrivati al momento più atteso dai cavalieri e da tutta l'Arma dei Carabinieri, ovvero la seconda manche del Gran Premio (montepremi 22.000,00 euro) che ogni anno decreta il vincitore dell'intera kermesse. A contendersi il titolo 2016 del Memorial Dalla Chiesa erano i migliori venti del primo giro.
E il migliore dei migliori è stato Giacomo Casadei, che con i suoi 14 anni era il concorrente più giovane in gara. Il cavaliere bolognese, in sella a My Forever (0/0/0; 34,38), con due manches esemplari si è conquistato il posto d'onore nel barrage a tre disputato con Natale Chiaudani, risultato poi secondo con Lucaine (0/0/0; 34,53), e l'appuntato scelto Massimo Grossato, terzo su Azarus di Sabuci (0/0/9; 42,67). «È una bellissima emozione vincere davanti al pubblico di casa – ha dichiarato a caldo Casadei -. Sono molto contento e voglio dedicare questa vittoria ai miei genitori e a tutti i miei amici che mi hanno aiutato».
E papà Mirco, nell'occasione solo diciassettesimo ma con all'attivo un titolo italiano e ben due edizioni del Memorial, è sceso in campo visibilmente emozionato per congratularsi col figlio. L'anno scorso era stato Casadei senior il migliore nel GP del Master, classificandosi ottavo, mentre Giacomo aveva chiuso in decima posizione.





















.jpg)



