Galoppo. Premio UNIRE vinto da Aldrodovar
NAPOLI. E’ il sabato del Premio Unire di galoppo ad Agnano e si aspetta il successo di Time To Choose che al passo d’addio cerca il quarto sigillo nella listed partenopea di fine stagione. Ma il sette anni in giubba Effevì non trova una corsa facile perché in campo ci sono diversi cavalli in ascesa e in condizioni di freschezza. Alla sgabbiata dall’esterno parte forte la tre anni Style Setter che si porta a condurre nei confronti di Unique Diamond, uno dei più attesi, a cui fianchi si porta il sauro Full Of Lyng, mentre il favorito Time To Choose galoppa in quarta posizione per vie interne, avendo all’esterno il lanciato tre anni Aldrodovar.
Nelle posizioni di retroguardia galoppano gli attendisti Bridge Battlango e Frozen Juke. Sulla piegata di fondo Style Setter è ancora al comando inseguita da Full Of Lyng che è tallonato da Unique Diamond. I cavalli entrano in dirittura d’arrivo e fin dai primi metri della dritta finale Full Of Lyng attacca la battistrada mentre a centro pista si propone Unique Diamond che si trascina Aldrodovar, in proiezione offensiva al suo esterno. Time To Choose cerca la risalita per varchi, mentre al largo dal fondo del gruppo avanza Frozen Juke.
La corsa si decide sulla salitina, con lo scatto ai 250 conclusivi, vibrante ed efficace del tre anni Aldrodovar che va su Unique Diamond, mentre è calata Style Setter ed anche Full Of Lyng accusa lo sforzo. Alla lotta si aggiunge anche Time To Choose ma senza dare l’impressione di poter agganciare i due di testa. Nelle battute conclusive Aldrodovar, saldo nelle mani di un tatticamente perfetto Salvatore Sulas, controlla i tentativi di Unique Diamond, conservando sul traguardo tre quarti di lunghezza di vantaggio mentre per Time To Choose si adegua al terzo posto con il marcatore completato da Bridge Battlango che finisce forte a precedere Frozen Juke, gli altri ben battuti.
Dunque, la sfida del tre anni sellato da Endo Botti, per il verde e bianco con croce di Sant’Andrea della Razza Latina, è andata a segno, per la soddisfazione del jockey Sulas che nel dopocorsa ha dichiarato di gradire il tracciato partenopeo perché si tratta di una pista selettiva dove quasi sempre vince il cavallo più forte”. Sulas era convinto delle chances di Aldrodovar, un cavallo in progresso che si era già illustrato prendendo linee importanti nell’Italia e che sull’erba di Agnano ha ribaltato l’esito del recente confronto diretto con Unique Diamond nel Roma Vecchia. Rispetto alla prestazione delle Capannelle, Aldrodovar è venuto avanti di cinque lunghezze e sul risultato ha pesato anche il fatto di non aver concesso spazio all’americano di Menichetti che a Roma aveva chiuso la partita a traguardo lontano. L’allievo di Endo Botti ha così potuto piazzare il suo cambio di marcia da distanza ravvicinata e avendo come alleata quella salitina che ad Agnano dopo 2000 metri di corsa fa quasi sempre la differenza.