Galoppo in Irlanda. Storico record di Joseph O'Brien
Irlanda. Joseph O’Brien ha superato il record del leggendario Mick Kinane. Con la tripletta realizzata a Navan lo scorso mercoledì, il giovane jockey, figlio dell'allenatore Aidan e già laureatosi lo scorso anno campione della classifica irlandese con 87 successi, è riuscito ad infrangere un muro che sembrava divenuto invalicabile, portando l’asticella delle proprie vittorie a 117. Il precedente record stabilito da Kinane nel 1993, anno di nascita di Joseph O’Brien, era di 115 vittorie e a distanza di venti anni, quando Kinane chiuse la sua stagione con questo eccezionale risultato, O’Brien junior ha compiuto uno storico sorpasso che con molta probabilità è destinato a durare a lungo.
Il jockey molto emozionato ha esternato tutta la sua felicità: “Non so se è più difficile per me rispetto a qualsiasi altro ragazzo, i problemi con il peso mi rendono spesso le cose molto difficili, ma mi ritengo molto fortunato ad interpretare soggetti davvero buoni. Devo ringraziare per l’ennesima volta i proprietari di Ballydoyle che mi hanno dato questa possibilità, un sostegno determinante per la buona riuscita di questi successi, ma un plauso particolare va anche agli altri allenatori che mi hanno sostenuto. All'inizio della stagione speravo di riuscire a conquistare almeno l’obiettivo stagionale di 100 vincitori, ma le cose sono andate fortunatamente oltre le aspettative e sono felicissimo per questo.”
Suo padre Aidan ha detto: "Sono lieto per Joseph e devo fare un grande ringraziamento a tutti i proprietari che lo hanno sostenuto pienamente. Tutti sanno che non è facile per lui fare il peso, e battere il record è stata una grande conquista. Mick ha guidato una quantità incredibile di cavalli classici per noi. Cosa può dire Mick? Ha fatto tutto. È difficile credere che 20 anni fa, quando Mick ha stabilito il record, Joseph che nacque proprio in quell’anno, avrebbe potuto osare tanto. Ciò mi fa sentire un po’ più vecchio.”
Kinane molto felice per quanto accaduto ha dichiarato: “I record esistono per essere infranti, sono lieto per Joseph, egli è uno dei giovani migliori in assoluto al momento. È un grande risultato per lui considerato i suoi problemi legai al peso. Ballydoyle al momento sono molto potenti, lui potrà continuare a vincere ma dovrà ancora lavorare molto per diventare il numero uno in assoluto."