Galoppo. Fresu in sella nella Dubai World Cup
Ci sarà anche un jockey italiano al via della Dubai World Cup di sabato pomeriggio - ore 17.45 - in programma al Meydan Racecourse di Dubai. Nel gruppo 1 sui 2000 metri in dirt, Antonio Fresu, il fantino di Ozieri di stanza in Inghilttera, monterà il cileno Furia Cruzada. Tra i 14 partenti della corsa dal montepremi di 10 milioni di dollari, di cui 6 andranno al vincitore, il ruolo di Furia Cruzada è quello di un cavallo da 108 di rating, un outsider lontano dal valore top della corsa, quello dell'americano Arrogate, l'allievo di Bob Baffert che nella Pegasus World Cup a Gulfstream Park ha vinto per la sesta volta in sette ingaggi, con una performance valutata con un 134 di rating.
Fresu ha già montato due volte Furia Cruzada e proprio nel meeting invernale degli Emirati Arabi. Il 2 febbraio per il jockey sardo cresciuto alla scuola fantini di Pisa è arrivato con Furia Cruzada il successo in gruppo due, seguito da un terzo posto nell'ingaggio del 4 marzo in gruppo 1. Arrogate è il favorito atteso al traguardo ed in sella al campione a stelle a strisce è confermato il fantino Mike Smith.
Il nipponico Yutaka Take sarà l'interprete di Awardee, di training giapponese, valutato 118 e titolare di 5 successi in 9 starts. Tra i piu' attesi dello schieramento anche l'altro americano Gun Runner, 6 vittorie in 12 corse con ultime performance da 118 libbre secondo le valutazioni del Racing Post.
Da seguire nel ricco convegno di Meydan, trasmesso da Unire Tv dalle 12,45, anche lo Sheema Classic dove l'altro fantino italiano Andrea Atzeni sarà l'interprete di Postponed, uno dei cavalli top di scena sulle verdeggianti piste del Regno Unito. (Paolo Allegri)