Galoppo ad Ascot, Dettori-Ramonti la perfezione
LANFRANCO DETTORI ancora una volta ha fatto la differenza pilotando con sicurezza Ramonti al traguardo delle Queen Elizabeth II Stakes, nel pomeriggio di sabato 29 settembre all’ippodromo di Ascot in Inghilterra. Secondo a mezza lunghezza l’irlandese Excellent Art, favorito nel Regno Unito alla quota di 15/8.
Va detto che proprio Dettori aveva insistito e alla fine convinto l’allenatore Saeed bin Suroor a far correre Ramonti nelle Queen Elizabeth II Stakes perché ritiene che la pista di Ascot sia l’ideale per il figlio di Martino Alonso. I fatti gli hanno dato ragione: non solo Ramonti (quota inglese 5/1) si è confermato re del miglio ma si è preso una sonora rivincita su Darjina, che lo aveva battuto a Parigi nel Prix du Moulin de Longchamp e che ad Ascot non è mai stata tra i primi (di sicuro per il terreno pesante).
Frankie ha portato subito Ramonti nella scia del battistrada Duke of Marmalade e ha magistralmente anticipato l’avanzata di Excellent Art, il quale, per contro, è partito male, è stato sempre alla retroguardia e si è trovato un “muro” davanti a sé quando in dirittura ha prodotto il suo sforzo.
Queen Elizabeth Stakes II – gr. 1 m.1600: 1. Ramonti, 2. Excellent Art, 3. Duke of Marmalade, 4. Cesare, 5. Stormy River. Distacchi tra i primi: ½ lunghezza, ½ lunghezza, corta testa, 4 lunghezze. Tempo della corsa: 1’42”45.
Il team del vincitore: allevatore Scuderia SIBA in Italia; proprietario Godolphin Team; allenatore
Saeed bin Suroor; fantino Lanfranco Dettori.
Le altre corse ad Ascot sono state vinte da Perfect Star, City Leader, Listen, Candidato Roy, Miss Lucifer, Samuray Way.





















.jpg)



