Galoppo fiorentino: giovedì al Visarno una bella seconda tris
FIRENZE. Prosegue la stagione autunnale di galoppo all'ippodromo del Visarno Cesare Meli. Giovedì Firenze programma un convegno di corse nel quale spicca il Premio Prato del Quercione. Si tratta di un handicap di discreta categoria, sulla distanza dei 1500 metri di pista grande. La prova, per cavalli di tre anni ed oltre, ha una dotazione di 13.200 euro ed è un trial in vista del Premio Cascine, handicap principale che si disputerà sull'erba gigliata in ottobre.
Dodici i purosangue che hanno aderito a questa periziata che sarà valida come seconda Tris. Il nostro favorito è nella zona alta del tabellone, il grigio Dark Defence. L'irlandese da National Defense è stato recentemente secondo nel Premio delle Alpi a Merano. Ha sorteggiato l'1 di steccato ed ha la prenotazione di Dario Di Tocco, indice di fiducia grande da parte del suo entourage.
All'opposizione il numero 6 di Local Girl, beniamina del pubblico labronico. La femmina proprio all'Ardenza è stata protagonista di una sontuosa stagione estiva e nella vittoriosa performance del Premio Alan Ford ha vinto molto facilmente. Ha i numeri per ripetersi anche sul selettivo tracciato fiorentino.
Si sposta Speed To Run, altra femmina di valore. La baia è piaciuta all'ultimo turno a Roma e sulle ali della forma è in grado di ben figurare anche al Visarno. Tra i cavalli di chances indichiamo anche Campbell, la 5 anni importata sulla quale ha compiuto un ottimo lavoro Riccardo Pinzauti. La figlia di Territories ha vinto in serie nell'estate di Livorno, ha pescato un buon numero di gabbia e dovrebbe prendere posizione sui primi per giocarsela in dirittura d'arrivo.
City Of Stars, cavallo di ferro, tenuto splendidamente in ordine da Marco Gasparini, ha peso goloso e va inserito nei sistemi tris. Dany Sands, dopo una valida primavera pisana, è stato lontano dalle piste. Si è rivisto a Merano, soltanto al 70 per cento della condizione, e in questa première stagionale sulla pista di Firenze potrebbe esprimersi anche in netto progresso dal rientro.
Gri Paso Hammam e' un quattro anni inviato da Luigi Polito, trainer sempre da seguire nelle sue trasferte. Viene da prestazioni in sabbia e sull'all weather e va verificato sull'erba. Se ripetesse quei valori potrebbe fare l'arrivo.
GIOVEDI' 25 SETTEMBRE 2025 IPPODROMO DI FIRENZE
PREMIO PRATO DEL QUERCIONE - Handicap, 3 anni ed oltre, metri 1500 p.g.
I FAVORITI:
3 DARK DEFENCE - 6 LOCAL GIRL - 8 SPEED TO RUN






















.jpg)




