Galà del trotto, la sorpresa è Fitzgerald Bigi
FITZGERALD BIGI ha vinto a sorpresa il Galà Internazionale del Trotto a Tor di Valle. La femmina guidata da Andrea Guzzinati ha “fulminato” sul palo il favoritissimo Opal Viking. Terzo Ghiaccio del Nord, che Enrico Bellei ha lanciato nell’attacco finale sfruttando il varco lungo la corda lasciato proprio da Opal Viking. Quarto Filipp Roc.
La sconfitta di Opal Viking ha dell’incredibile. Il campione svedese, vincitore dell’edizione 2008 e favoritissimo, è andato in testa dopo una breve scaramuccia con Filipp Roc. Alle sue spalle c’erano lo stesso Filipp Roc, Irina e poi Fitzgerald Bigi e Irambo Jet. Per un giro Opal Viking e gli altri sono andati… a spasso in fila indiana nel senso che il guidatore Roberto Andreghetti ha ridotto al massimo l’andatura di Opal Viking, anche per il terreno pesantissimo e la pioggia incessante.
Irina ha apparigliato Opal Viking a 500 metri dal palo ma lo svedese ha affrontato ancora primo facile la dirittura finale. Il colpo di scena a pochi metri dal palo: Opal Viking si è “bloccato” ed è stato aggredito da Ghiaccio del Nord (con uno pneumatico sgonfio) all’interno e da Fitzgerald Bigi all’esterno, con l’esito che tutti conosciamo.
Fitzgerald Bigi è una femmina di sette anni e quindi ha conquistato un gran premio di gruppo 1 proprio alle ultime battute della sua carriera più che lodevole (si è ftta onore anche in Francia). E’ il secondo trottatore indigeno nell’albo d’oro del Galà dopo Varenne che ha aperto l’albo d’oro nel 2001. Andrea Guzzinati, la cui bravura come driver e come allenatore è fuori discussione e degna della fama della sua famiglia, aveva già vinto con Malabar Circle As.
In mattinata è stato ritirato lo svedese Garland Kronos, colpito da un attacco febbrile.
Varenne in tutte le salse nel Santo Stefano a Tor di Valle. La giornata è stata splendida per il napoletano Enzo Giordano che del campionissimo fu il proprietario. La sua Scuderia Dany con Lord Dany, figlio di Varenne, ha vinto… il Premio Varenne e con Mercury Dany, anch’esso figlio di Varenne, ha messo in cassa il Premio Joyau d’Amour.

FITZGERALD BIGI e Andrea Guzzinati in premiazione foto Caldani
























.jpg)




