Fitetrec-Ante al via i campionati Europei e mondiali
Con il sostegno e il patrocinio del Coni, dei Comuni di Scandiano, Viano ed Albinea, della Provincia di Reggio Emilia e della Regione Emilia Romagna, la Federazione italiana Tursimo Equestre–Ante ( Fitetrec-Ante )organizza,da venerdì 5 a domenica 7 settembre 2014,il Campionato Europeo Open Seniores e il Campionato Mondiale Juniores di TREC, presso il Circolo Ippico Lo Stradello di Scandiano (RE).
Parteciperanno alla manifestazione, per la prima volta, ben 13 Nazioni(Italia, Belgio, Francia, Svizzera, Germania, Canada, Austria, Inghilterra, Olanda, Irlanda, Spagna, Portogallo e Russia),rappresentate da un totale di oltre 125 cavalli.
La manifestazione entrerà nel vivo sabato 6 settembre, con la prova di orientamento e regolarità, ovviamente gareggiata in campagna. Infatti ai cavalieri, divisi fra junior e senior,verranno presentati,su una cartina topografica,i rispettivi percorsi da compiere , di lunghezza da 25 a 45 km a seconda della categoria. Vincerà la prova il binomio che avrà fatto il percorso corretto passando per i vari punti di controllo ed impiegando un tempo che si avvicini il più possibile, per eccesso o per difetto, a quello previsto.
Il mattino del giorno successivo, gli atleti sosterranno una serie di prove in campo tra queste la terza e ultima è la più spettacolare. .Consiste nel superare il più correttamente possibile una serie di ostacoli che si possono trovare comunemente in campagna, come aprire e chiudere un cancello , saltare un fosso, un tronco o una siepe, attraversare un guado o un ponticello e altro.
Ogni prova sarà valutata da due giudici internazionali che attribuiranno un punteggio sia per lo stile che per la sicurezza dimostrata.
Nel tardo pomeriggio si svolgeranno le premiazioni con la proclamazione dei campioni europei