Fieracavalli, Ride Fair sinonimo di lealtà
RIDE FAIR, monta correttamente. Nel senso più lato del termine, ovvero nei confronti del cavallo, delle regole, degli altri concorrenti e, soprattutto, di se stessi. Sensibile al ruolo educativo dello sport l’Associazione proprietari italiani cavalli da equitazione (Apice) ha dato vita a un sistema stimolante affinché i giovani possano crescere nel rispetto delle regole etiche e umane per poter diventare degli sportivi di eccellenza. Ride Fair è dunque un programma di sensibilizzazione della pratica dell’equitazione svolta in modo etico, in ossequio ai principi di lealtà sportiva nonché di corretto stile di monta.
«Il sistema si basa sul principio dell’emulazione che è tanto spiccato tra i giovani e può costituire una forte leva educativa», ha spiegato il presidente di Apice Vittorio Orlandi. «Il giovane deve infatti poter avere davanti a sé degli esempi positivi raggiungibili e impegnarsi per superarli».
Apice concederà in uso ai cavalieri prescelti il marchio Ride Fair, che mira a distinguere coloro montano in modo conforme ai migliori dettami della disciplina, nel rispetto dell’animale e del miglior sentimento etico-sportivo. Per ulteriori informazioni www.assoapice.it