Fieracavalli, indagine ISPO sulle ''botticelle'' romane
L'UFFICIO STAMPA di Fieracavalli a Verona comunica: "La questione delle botticelle, le tipiche carrozze turistiche del centro storico di Roma, divide anche gli italiani. Lo dichiara Fieracavalli, che anticipa parzialmente un dato della ricerca dell’Ispo “Gli italiani e i cavalli”, che sarà presentata in occasione dell’apertura della 112 edizione di Fieracavalli, l'unica manifestazione internazionale di riferimento per l'universo equestre, in programma a Veronafiere dal 4 al 7 novembre.
"La ricerca, realizzata dall'Istituto di ricerca di Renato Mannheimer su un campione rappresentativo della popolazione, evidenzia come per il 50% degli italiani eliminare le botticelle ‘sarebbe un eccesso di tutela nei confronti dell’animale’. Dall’altra parte il 44 per cento degli intervistati, secondo i quali sarebbe giusto sostituire i cavalli con vetture elettriche. Un campione diviso che vede una quota minore, pari al 6 per cento degli intervistati, che non prende posizione, dichiarando di non sapere .
"La versione integrale dell’indagine “Gli italiani e i cavalli” sarà presentata a Verona il 4 novembre nel corso della giornata di apertura di Fieracavalli. La prima ricerca quali-quantitiva, condotta dall' ISPO, offrirà un'istantanea sul rapporto uomo-cavallo in tutte le sue declinazioni. Il ritratto riguarderà non solo chi pratica abitualmente discipline e sport equestri ma anche il pubblico di appassionati. Fieracavalli è a Veronafiere dal 4 al 7 novembre".


























