• Roma
  • 0 C
  • Home
  • Attualità
      • Tutte le categorie
      • Equitazione
      • Ippica
      • News
      • Allevamento
      • 'ippodromo delle Padovanelle onora e ricorda il suo Patron
        'ippodromo delle Padovanelle onora e ricorda il suo Patron
      • Calendario ippico 2027, definiti i nuovi criteri di programmazione: qualità delle corse, sostenibilità e valorizzazione
        Calendario ippico 2027, definiti i nuovi criteri di programmazione: qualità delle corse, sostenibilità e valorizzazione
      • Mistretta il 1 Agosto 2026  dalle 18,30,  al via
        Mistretta il 1 Agosto 2026 dalle 18,30, al via " DAME IN SELLA ”
      • Sabato l'ippodromo di Maia vede al centro un magnifico steeple
        Sabato l'ippodromo di Maia vede al centro un magnifico steeple
      • Inigo Lopez de la Osa Franco e il Mondiale di Monaco. “ Porto anche mezza Italia ”
        Inigo Lopez de la Osa Franco e il Mondiale di Monaco. “ Porto anche mezza Italia ”
      • Ponyadi KEP Italia: 1.100 giovanissimi e oltre 1.000 pony ad Arezzo per il grande evento FISE
        Ponyadi KEP Italia: 1.100 giovanissimi e oltre 1.000 pony ad Arezzo per il grande evento FISE
      • Salto, ufficializzato Team Italia per FEI Jumping World Championship di Aquisgrana
        Salto, ufficializzato Team Italia per FEI Jumping World Championship di Aquisgrana
      • Salto ostacoli: a Tanca Regia Piero Pala vince il Gran Premio
        Salto ostacoli: a Tanca Regia Piero Pala vince il Gran Premio
      • 'ippodromo delle Padovanelle onora e ricorda il suo Patron
        'ippodromo delle Padovanelle onora e ricorda il suo Patron
      • Sabato l'ippodromo di Maia vede al centro un magnifico steeple
        Sabato l'ippodromo di Maia vede al centro un magnifico steeple
      • Dany Capar favorito sabato  al Sesana nell'invito per il Gran Premio
        Dany Capar favorito sabato al Sesana nell'invito per il Gran Premio
      • Giovedì sera all'Ardenza test per la Coppa, Anthony vs. Autre Etape
        Giovedì sera all'Ardenza test per la Coppa, Anthony vs. Autre Etape
      • Calendario ippico 2027, definiti i nuovi criteri di programmazione: qualità delle corse, sostenibilità e valorizzazione
        Calendario ippico 2027, definiti i nuovi criteri di programmazione: qualità delle corse, sostenibilità e valorizzazione
      • FISE e IEuD insieme contro la dipendenza digitale: il cavallo diventa alleato della prevenzione
        FISE e IEuD insieme contro la dipendenza digitale: il cavallo diventa alleato della prevenzione
      • Le riviste dell'ippica mondiale
        Le riviste dell'ippica mondiale
      • Mike Repole:  la vittoria di Niente Scuse e il gusto tornare alle proprie radici
        Mike Repole: la vittoria di Niente Scuse e il gusto tornare alle proprie radici
      • Interessante seminario sulla nascita del puledro
        Interessante seminario sulla nascita del puledro
      • Anglo Arabo, tra Eccellenza Sportiva e Pianificazione Futura
        Anglo Arabo, tra Eccellenza Sportiva e Pianificazione Futura
      • Nasce all'Aquila polo italiano per conservazione razze equine da tiro e  da lavoro
        Nasce all'Aquila polo italiano per conservazione razze equine da tiro e da lavoro
      • Asvi Sardegna,  successo per la presentazione degli stalloni linea sport e galoppo
        Asvi Sardegna, successo per la presentazione degli stalloni linea sport e galoppo
  • Rubriche
      • Equitazione5.814
      • Ippica9.814
      • News3.574
      • Allevamento356
      • Eventi e Fiere988
      • Cultura298
      • Storia140
      • Turismo e Tempo libero414
      • Etologia80
      • Veterinaria69
      • Cavalli a scuola22
      • Cavalli in libreria159
      • Intorno al fuoco66
      • Lettere al Direttore356
      • Benessere379
      • Monta Western23
      • Annunci2
      • Compagni di scuderia23
      • Cavalli di celluloide53
      • Varie ed Eventuali9
      • Lunghe Orecchie14
      • Gold Mine racconta22
      • Progetto "seconda vita"6
      • Cavalli in carcere, raccontano1
      • CavalcArte7
      • I cavalli e la legge6
      • Emozione cavallo19
      • Quattro chiacchiere in salotto64
      • Taccuino di equitazione classica5
  • Redazione
  • Autori
    • 214Rodolfo Galdi
    • 1511Paolo Allegri
    • 258Maurizio Soverchia
    • 230Maria Lucia Galli
    • 227Maurizio Calchetti
    • 225Enrico Tonali
    • 178Lorena Sivo
    • 149Giampiero Marras
    • 142Patrizia Barsotti
    • 137Tamara Papiccio
    • Redazione
  • Video
  • Foto
  • Contattaci

Cavallo 2000Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente

Fondata da Rodolfo Galdi

Direttore responsabile Maria Lucia Galli

  • Home
  • Lettere al Direttore
  • ''Fieracavalli, delusione e tanta amarezza''
  • Lettere al Direttore
  • Fiorenza Scagnetto
  • 16/11/2012

''Fieracavalli, delusione e tanta amarezza''

Caro Direttore, eccomi a scriverle con molta delusione e amarezza nel cuore nel vedere il tracollo di una fiera come Fieracavalli. La triste realtà, che è emersa in particolar modo in questa edizione, mi ha profondamente amareggiata ma ha rafforzato ancor di più la nostra convinzione riguardo la strada che abbiamo deciso di intraprendere finalizzata al raggiungimento del benessere animale il quale poi si ripercuote positivamente sugli utenti che, all'interno del nostro centro, vengono per trascorrere un'ora assieme ai nostri amici cavalli e cani e poter così beneficiare dell'immenso amore che essi sanno trasmettere.
Siamo fermamente convinti che una corretta preparazione del cavallo a livello sia fisico che mentale, sia la carta vincente per poter avere cavalli che hanno piacere a stare con noi, cavalli che possono affrontare la vecchiaia in ottima forma, cavalli sportivi che risultano poi essere cavalli performanti. Tutti i cavalli è necessario siano amati, accuditi e gestiti come atleti perciò ogni piccolo segnale per noi è importante, sia che si tratti della nostra piccola pony sia che si tratti del cavallo da dressage.
Tutto ciò in Fieracavalli purtroppo non c'è, e forse non vi è mai stato. Non è solo il livello allevatoriale scadente, non è solo la preparazione dei cavalli per le varie discipline effettuata con metodi coercitivi e brutali, è anche l'organizzazione stessa della fiera che non rispetta il benessere animale.
Non è accettabile, a mio umile parere, che l'area box non sia interdetta ai visitatori, non è ammissibile che non vengano create delle "corsie preferenziali" all'interno delle quali i cavalli possano spostarsi da un padiglione all'altro senza dover subire un bagno di folla (ricordando sempre che il cavallo subisce tutto ciò, è una preda che subisce una folla di predatori che per lui sono simili a leoni!). Credo che un'organizzazione migliore potrebbe già cambiare molto le cose. Se solo l'area ove stabulano i cavalli non fosse accessibile ai visitatori e pertanto i cavalli fossero condotti per gli show, aste ecc. all'interno dei ring attraverso corridoi preferenziali su gomma e non su asfalto già sarebbe molto meno stressante per gli animali.
Credo inoltre nella necessità di un controllo veterinario finalizzato al benessere animale, controllo veterinario al momento del tutto insufficiente dal momento che non è eticamente moralmente e fisicamente ammissibile vedere cavalli con bocche dilaniate da morsi a leve, lingue fuori dalla bocca nel vano tentativo di sottrarsi al dolore provocato dal ferro, non è ammissibile vedere catene in bocca, speroni a punta, cavalli con fiaccature da speroni, cavalli sedati all'interno dei box, e molto altro ancora... Credo che a tutto questo sia ora di dire basta... Fieracavalli era una fiera importante per il settore, ora assomiglia più a una sagra di paese della porchetta!
Mi scuso per le mie considerazioni forse forti in merito all'evento, ma ritengo che sia giunto il momento di insistere su un cambio di direzione per quel che riguarda la gestione del cavallo.  Nel momento in cui ci si rivolge a principianti, bambini, amatori, se si mostrano loro crudeltà, coercizione e sottomissione loro impareranno che il cavallo è questo, se invece si parla, si mostra e si trasmettono libertà. rispetto, amore, comunicazione, relazione loro impareranno che il cavallo è tutto ciò...
All'interno del nostro centro (www.horsemanship-academy.com), oltre a svolgere attività di riabilitazione equestre e pet therapy , svolgiamo attività con i bambini insegnando loro in primo luogo l'amore e il rispetto per il cavallo, la sua corretta gestione da terra (da subito insegniamo l'importanza di una giusta ginnasticazione fisica e mentale) e solo dopo iniziamo la parte in sella. I bambini imparano il rispetto attraverso la comunicazione.. Sono loro che devono imparare il "cavallese" non i cavalli che devono imparare l'italiano... Ciò vale anche per i nostri ragazzi disabili. I cavalli che ci affiancano nell’attività  vivono in paddock e solo la notte rientrano nei box, vivono in gruppi di 2-3, si alternano nel lavoro in modo da non subire carichi di stress troppo elevati, vengono ginnasticati in modo tale che la loro struttura possa supportare un'attività  alle volte così pesante, e vengono preparati mentalmente  per non subire eccessivo stress.
Cordialmente

FIORENZA SCAGNETTO

Rimani connesso

News

  • Le più lette
  • del mese
  • di sempre
  • Sirlad, il sauro volante
    • 20/07/2026

    Sirlad, il sauro volante

  • Castel Madama, quando la storia sposa il benessere  animale
    • 08/07/2026

    Castel Madama, quando la storia sposa il benessere animale

  • Parte finale intervista a Kate Fenner su riaddestramento cavalli da corsa a fine carriera
    • 28/06/2026

    Parte finale intervista a Kate Fenner su riaddestramento cavalli da corsa a fine carriera

  • Il cavallo e l’arte dimenticata di abitare il presente.  Lo specchio di sé  nel qui e ora
    • 29/06/2026

    Il cavallo e l’arte dimenticata di abitare il presente. Lo specchio di sé nel qui e ora

  • Il carro del Sole e l’auriga Fetonte  antichi miti e simboli alchemici
    • 31/10/2020

    Il carro del Sole e l’auriga Fetonte antichi miti e simboli alchemici

  • Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra
    • 31/03/2022

    Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra

  • A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne
    • 13/01/2023

    A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne

  • Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi
    • 21/09/2022

    Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi

In Evidenza

  • cavallo 2000
  • fieracavalli
  • delusione
  • amarezza
  • benessere animale
  • preparazione cavallo
  • fiera
  • organizzazione fiera
  • controllo veterinario
  • gestione cavallo
Fiorenza Scagnetto

Fiorenza Scagnetto

  • Impariamo dai cavalli a guardare l'autismo con occhi diversi
    • Fiorenza Scagnetto
    • 31/03/2019

    Impariamo dai cavalli a guardare l'autismo con occhi diversi

Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente fondata da Rodolfo Galdi
Direttore Responsabile Maria Lucia Galli


  • Testata Registrata presso il Tribunale di Roma
  • Registrazione n° 434 del 18 settembre 2007
  • Cavallo 2000 Srl
  • P. IVA 09589541003

Navigazione

  • Home
  • Attualità
  • Rubriche
  • Redazione
  • Autori
  • Video
  • Foto
  • Contattaci
  • Mappa del Sito
  • Condizioni di utilizzo

Privacy & Cookies

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Contattaci

  • Via Franco Bartoloni, 93 - 00179 Roma
  • info@cavallo2000.it
  • +39 347 825 3371

Feed RSS

  • Equitazione
  • Ippica
  • News
  • Allevamento
  • Eventi e fiere
  • Cultura
  • Storia
  • Turismo e Tempo libero
  • Etologia
  • Veterinaria

Copyright © Cavallo 2000 - Tutti i diritti sono riservati.

  • Seguici su Facebook
  • Seguici su Google News
  • Seguici su YouTube
  • Rimani aggiornato con il feed RSS
  • Sitemap