Fieracavalli, libri e cultura equestre presso Acsi Equitazione
Acsi, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni, presenta a FieraCavalli di Verona, dal 7 al 10 novembre, la nuova proposta formativa per istruttori nella metodologia Equitazione in Armonia® . La nuova formazione istruttori di equitazione è all'insegna della conoscenza delle reali esigenze psico fisiche del cavallo e della “bella equitazione”, quella che rifiuta l'uso di mezzi di sottomissione e che si basa sulla conoscenza della scienza dell'apprendimento e della biomeccanica naturale del cavallo.
I nuovi istruttori dovranno studiare tanto e prepararsi anche sugli aspetti pedagogici, motivo per cui Acsi ha deciso di proporre moltissimi interventi teorico e teorico esperienziali presso il proprio stand nella Horse Friendly Arena, pad 11 stand D6, compreso un appuntamento dedicato alla presentazione di tre importanti libri e spazio dedicato alle domande agli autori.
Venerdì 8 novembre dalle 11.00 alle 12.30, lo stand ospiterà una “chiacchierata tra autrici e donne di cavalli”, libri alla mano! Per il programma completo con tutti gli interventi e le lezioni, seguiteci su Cavallo2000 e sui social di Acsi Equitazione e Equitazione in Armonia.
Le autrici e i libri
Francesca Manca, biologa e riflessologa, autrice di “Riflessologia per i cavalli”Guida pratica per prendersi cura del cavallo con il tocco delle mani
La riflessologia è un’antica tecnica di stimolazione che utilizza un movimento particolare delle dita noto come “a lombrico”, su aree specifiche chiamate “zone riflesse” presenti sulle mani e sui piedi. Sebbene sia stata praticata con successo sugli esseri umani per molti anni, rimane ancora poco conosciuta nel contesto animale. Tuttavia, anche gli animali possono trarne beneficio, perché anche loro possiedono sugli arti anteriori e posteriori zone riflesse specifiche che rappresentato l’intero organismo in modo tridimensionale. La riflessologia considera l’organismo un unico sistema integrato; pertanto, intervenire su una zona riflessa influisce anche sulle aree adiacenti, favorendo il ripristino di un equilibrio complessivo.Questo manuale, pratico e di facile consultazione, è frutto di molti anni di studio e applicazione della riflessologia sui cavalli. Include una sezione dedicata alla teoria del meccanismo d’azione della riflessologia, accompagnata da schede a colori delle zone riflesse per ogni apparato, per facilitare la comprensione e l’utilizzo della tecnica. In appendice è presente un prontuario per affrontare i disturbi più comuni.
Maria Lucia Galli, psicologa, filosofa e giornalista, autrice di “Il cavallo e l'uomo” More Than a Horse
Il cavallo da millenni è entrato a far parte della storia costruendola e modificandola a fianco del suo compagno umano.Questo libro, attraverso una serie di brevi saggi, intende ripercorrere alcune delle vicende di questa antica, e spesso problematica, alleanza.Nella prima sezione, anche attraverso i contributi della moderna scienza del comportamento animale, l’autrice si propone di cogliere il senso di eventi importanti nella vita del cavallo, quali la doma, l’addestramento, la scuderizzazione e il lavoro cercando di mettersi dal suo punto di vista.Nella seconda parte invece l’attenzione è puntata soprattutto sul mondo umano, o meglio sui simboli, i miti e le tradizioni culturali che la nostra specie, nel tempo e nello spazio, ha costruito intorno al cavallo o, più esattamente, alla sua rappresentazione simbolica.L’appendice conclusiva non poteva che interpretare l’epoca contemporanea. La persistenza del “mito-cavallo” è analizzata con particolare attenzione alla pubblicità e alla musica intese come i vettori attraverso i quali la sensibilità moderna si coniuga con i vissuti di un passato solo apparentemente remoto.
Giulia Gaibazzi, istruttrice di equitazione e amazzone, autrice di “Guida al rispetto del Cavallo” Equitare
La Guida al Rispetto del Cavallo è divisa in tre parti distinte eppure complementari, l’autrice infatti approfondisce i tre grandi temi della Gestione, della Relazione e dell’Equitazione, integrandoli verso un unico obiettivo: il rispetto del cavallo domestico, cioè la ricerca del suo benessere psicofisico nella vita al fianco dell’uomo. Il rispetto del cavallo non può prescindere da un’approfondita conoscenza a 360 gradi del mondo che lo circonda, vale a dire: una gestione che ne rispecchi le esigenze etologiche, la relazione con l’uomo basata sul punto di vista dell’animale (con il lavoro su noi stessi che ne consegue) e la pratica equestre consapevole e rispettosa della biomeccanica del cavallo e delle sue modalità di apprendimento.
Al lettore vengono presentate nozioni teoriche e pratiche, esercizi e test di autovalutazione basati sull’opinione del diretto interessato: il cavallo. Un libro indispensabile per chi desidera avvicinarsi al mondo equestre come per esperti e professionisti interessati ad approfondire il tema. Vi aspettiamo!
Www.acsiequitazionenazionale.it