Fieracavalli, si parla di strumenti pedagogici per l'istruttore di equitazione e valori educativi
Vi presentiamo due istruttrici che terranno i loro interessantissimi interventi presso lo stand ACSI EQUITAZIONE IN ARMONIA , pad 11 stand D6 a FieraCavalli di Verona!
Si tratta di due lezioni teorico esperienziali rivolte a chi crede nel valore educativo dell'equitazione e alla qualità pedagogica delle lezioni, aspetti in cui la nostra accademia di formazione istruttori Acsi (eps riconosciuto dal Coni) nella metodologia Equitazione in Armonia® crede fermamente!!
Sono Iginia De Crignis, motivata dal mio bi-sogno di stare con i cavalli fondai l’ASD Equestre Pineta a Villa Santina in Carnia FVG nel 1992. Da 32 anni l’Associazione persegue lo scopo di gestire i cavalli presenti in scuderia al meglio delle proprie possibilità, ponendoli al centro delle attività proposte, rispettandone le predisposizioni e qualità, quindi modulando le lezioni secondo le loro attitudini e la loro individualità e non il contrario.In quest’ottica la ricerca degli strumenti per la progressione degli allievi e la gestione dei cavalli volta a soddisfare i bisogni specie-specifici è stata incessante.
L’incontro con Giulia Gaibazzi, ci ha permesso di crescere dal punto di vista tecnico secondo i principi dell’equitazione classica. Abbracciandone sicuramente la mission, che oltre alla tecnica equestre coinvolge la gestione e la comunicazione, è stato un onore aderire all’Accademia “Equitazione in Armonia” mettendo a disposizione la trentennale esperienza maturata sulle messe in sella e sull’avviamento all’equitazione.
Il titolo dell’intervento che terrò allo stand D6 nella Horse Friendly Area, pad 11, il 9 novembre alle ore 11,30 a Fieracavalli è:
“Costruire i prerequisiti per la messa in sella – strumenti per gli istruttori”
Un excursus sugli strumenti che un istruttore, provvisto di un bagaglio esperienziale teorico/pratico, avrà in dotazione per far progredire l’allievo creando un vero e proprio binomio allievo/cavallo. Binomio inteso come coppia di individui posti sullo stesso piano, in ascolto l’uno dell’altro, con rispetto della prossemica reciproca e capaci di riconoscere e gestire le proprie ed altrui emozioni/frustrazioni. Un istruttore deve sapere- saper fare-saper essere.
Sono Stefania Tassotti e fin da piccola sono sempre stata attratta dai cavalli. Solo all’età di tredici anni, quando ho avuto la fortuna di conoscere Iginia e la sua Associazione - dove il rispetto e il benessere del cavallo sono sempre stati al primo posto - è iniziato il mio percorso con questi magnifici animali. Nel corso degli anni ho avuto la possibilità di stare con i cavalli e di assistere alle varie attività proposte in struttura, osservando in prima persona i benefici apportati dalla relazione uomo-animale. Da qui è nata la volontà di intraprendere sia un percorso universitario che mi permettesse di approfondire gli aspetti relazionali e mi desse gli strumenti per programmare e attuare progetti educativo-riabilitativi sia una formazione nell’ambito degli Interventi Assistiti con gli Animali (I.A.A.). In Associazione mi occupo della gestione e della realizzazione delle varie attività e anche della progettazione dei percorsi ludico-ricreativi e educativo-riabilitativi nell’ambito degli I.A.A.
L’intervento che terrò domenica 10 novembre a FieraCavalli presso lo stand D6 della Horse Friendly Area, pad 11, si intitola:
“La valenza educativa: spunti di riflessione sul ruolo dell’istruttore”
Partendo da una breve analisi del contesto attuale, considereremo il valore educativo delle attività mediate dalla presenza del cavallo e approfondiremo il ruolo dell’istruttore inteso come punto di riferimento specialmente per i più giovani.
Per l'elenco completo di tutti gli interventi e istruttori che terranno lezioni al nostro stand, visitare i social di ACSI EQUITAZIONE e di Equitazione in Armonia. Per visitare il nuovissimo sito dedicato alla formazione istruttori: www.acsiequitazionenazionale.it