Fantini e statistiche, Di Tocco vola a San Rossore
PISA. Anche domenica scorsa, mettendo a segno un bel triplo, Dario Di Tocco ha ribadito il suo feeling con l'ippodromo del Prato degli Escoli. In questo 2023, dove è leader della classifica per vittorie dei jockeys, il fantino che ha vinto il Derby con Goldenas, quando è salito in sella a San Rossore ha offerto un rendimento d'assoluta eccellenza: a Pisa Dario vince il 34,04 per cento delle corse (32 successi in questa annata su 94 ingaggi) e addirittura le statistiche riferite agli ultimi 14 giorni offrono un risultato ancora migliore: 5 vittorie e 4 piazzamenti in 14 corse montate nelle ultime due settimane di corse a San Rossore, con uno strike-rate del 35,71 per cento.
Un altro jockey che sul manto erboso pisano si esalta è Salvatore Sulas che negli ultimi 14 giorni in 13 ingaggi al Prato degli Escoli ha conquistato 4 vittorie (la più recente proprio nel convegno di domenica) e 2 piazzamenti con uno strike rate del 30,77 per cento.
Abbiamo detto che DDT guida la classifica dei fantini al 20 novembre con 174 vittorie. Al secondo posto della classifica si posiziona Dario Vargiu le cui statistiche segnalano un feeling con piste come Varese (Darione alle Bettole vince il 25 per cento delle corse montate) e Roma (22,52 per cento) ma con un dato molto interessante riferito al set up delle ultime due settimane, uno strepitoso 26,67 per cento di rendimento a San Siro come del resto suggeriva anche le splendide interpretazioni del pluriscudettato jockey nel convegno di sabato scorso a San Siro, quello del St. Leger e del Chiusura, dove Dario ha orchestrato lo show di uno straripante Tawang, montato con la consapevolezza di andare in corsa con un cavallo che gli era piaciuto molto la volta prima.Quasi un allenatore in sella, Dario, capace di piena sintonia con un allenatore come Bruno Grizzetti, cui lo lega un lungo percorso professionale di stima reciproca e di infiniti successi.
Il terzo della classifica fantini 2023 è il sempre più convincente Alessio Satta. Siccome siamo vicini, nel prossimo week-end, alla riapertura dell'Ardenza segnaliamo agli amici appassionati il feeling di Alessio con la pista del mare dove nel 2023 ha vinto il 33 per cento delle corse disputate.
Mario Sanna è un altro jockey molto performante sul tracciato labronico con un lusinghiero 22,22 per cento. Ai molti 'galoppisti' che amano studiare le corse di Siracusa va annotata sul taccuino la predisposizione per il tracciato del bellissimo ippodromo del Mediterraneo di un fantino ormai consolidato come Salvo Basile, che è anche il quinto della classifica nazionale jockey 2023, non lontano da Mario Sanna, seduto sul post 4 della graduatoria.
Dati e statistiche da incrociare e da focalizzare su una piazza specifica (percheè avete capito che le performance di un fantino su un ippodromo variano rispetto al dato nazionale) in modo da aggiungere una variabile alle altre che incidono sul risultato di una corsa di purosangue, dallo steccato al peso dal terreno alla distanza e naturalmente i rating.