Europei di completo. Domani il via a Malmo
E’ tutto pronto a Malmo (Svezia) per l’edizione 2013 dei Campionati Europei di Completo che prenderanno il via domani, giovedì 29 agosto alle ore 10.00, con la prova di dressage. Oggi a Malmo giornata di ispezioni veterinarie per i 67 cavalli iscritti alla competizione continentale. I cavalli degli azzurri hanno superato tutti il “vet check” e quindi anche l’Italia è pronta, a questo punto, per la prima prova di domani, che vedrà scendere in campo il primo 50% dei partenti.
Il tecnico federale della nazionale senior di completo, Maggiore Andrea Mezzaroba, ha reso nota la composizione della rappresentativa azzurra che partirà nel seguente ordine: aviere capo Luisa Palli (Lalia della Nave), Giovanni Ugolotti (Stilo Kontika), Stefano Fioravanti (Nodin D’Orval) e aviere capo Vittoria Panizzon (Bourough Pennyz). Lino Paparella (Dunbeggin IMP) affronterà questa sfida a titolo individuale.
Quindici le nazioni rappresentate, 10 quelle che prenderanno parte alla gara a squadre. L’Italia è nona a partire alle spalle di: Germania, Irlanda, Francia, Svezia, Olanda, Svizzera, Belgio e Gran Bretagna. Chiude l’ordine di partenza la Bielorussia. Parteciperanno unicamente a titolo individuale: Danimarca, Finlandia, Russia, Repubblica Ceca e Spagna.
“E’ un tracciato lineare nella parte introduttiva e in quella finale, e tortuoso nella fase centrale – ha commentato il tecnico federale Mezzaroba, in riferimento al percorso di cross country-. E’ un percorso ricco di combinazioni, con ostacoli accuratamente costruiti come si richiede in un importante evento. Oltre ad essere tecnico – ha aggiunto Mezzaroba - è anche considerevolmente scenografico. Ruba l’occhio, essendo totalmente in piano in riva al mare”.(comunicato FISE)