Equitazione, il Lazio premia i suoi campioni
LUNEDI' 12 GENNAIO nel Salone d’Onore del CONI al Foro Italico (inizio ore 15,00) alla presenza del presidente del CONI, Gianni Petrucci, si terrà la tradizionale premiazione organizzata dal Comitato Regionale Lazio FISE per i cavalieri e le amazzoni che si sono distinti in ambito internazionale, nazionale e regionale durante l’anno 2008.
Testimonial d'eccezione della cerimonia sarà Antonio Rossi, pluricampione olimpico di canoa, portabandiera della squadra italiana a Pechino 2008 nonchè rappresentante degli atleti nella Giunta Esecutiva del CONI.
L'attività degli sport equestri nel Lazio è in costante crescita e e nel raffronto con le altre realtà regionali solo la Lombardia ha numeri più significativi: i tesserati sono ormai vicini ai 14.000, circa 5.000 tra cavalli e pony sono iscritti nel repertorio federale regionale, oltre 400 sono i tecnici e gli istruttori.
Nel corso del 2008 sono state effettuate 171 manifestazioni sportive delle varie discipline. Il panorama di attività della FISE abbraccia insieme agli sport olimpici (salto ostacoli, concorso completo e dressage) settori che esprimono grande vitalità quali endurance, equitazione di campagna, attacchi, attività ludico addestrativa, equitazione americana, monta da lavoro e polo.