Endurance. Farmaci regolari sequestrati nelle scuderie di Al Maktoum
L’allenatore dei cavalli endurance appartenenti a Sheik Mohammed, Punti Dachs, e sua moglie, Maria Mercedes Alvarez Ponton, sono stati al centro dell’indagine avviata dalla VMD, per alcuni farmaci trovati nei propri armadietti, non regolarmente segnalati alle autorità del Regno Unito. Centoventiquattro prodotti sono stati sequestrati dai funzionari del governo equino, sebbene regolarmente utilizzabili, a causa del loro acquisto all’estero.
Punti Dachs che allena i cavalli nella tenuta di Dalham Hall di Sheik Mohammed al Moorley Farm ad est di Newmarket, ha rilasciato una dichiarazione nella quale ha negato qualsiasi illecito, elencando i nomi e la quantità dei prodotti, che aveva portato da oltre oceano a fianco di quelli cosi detti equivalenti. Punti Dachs ha detto. “Le nostre scuderie di Newmarket sono state visitate dalle autorità Defra ai primi di agosto. Hanno trovato farmaci regolari che personalmente ho portato nel Regno Unito, ma che sono stati confiscati perché non concessi in licenza in questo paese. Io e mia moglie competiamo regolarmente in sport di resistenza, e sono orgoglioso dei nostri successi europei e mondiali. Queste visite sono naturali ed ordinarie.
"Ciò che è stato trovato sono tutte sostanze che si possono acquistare nel Regno Unito, con un diverso nome commerciale e sono in un armadietto dei medicinali standard in qualsiasi scuderia. Questi farmaci sono utilizzati legittimamente e legalmente nel Regno Unito. Tuttavia, la marca/etichette dei medicinali veterinari, in questo caso potrebbe essere leggermente diversa in virtù dell’acquisto fuori da UK e le autorità sanno di questo aspetto. Mi hanno spiegato dopo la loro visita, come i farmaci stessi si trovino presso l'ospedale equino di Newmarket e l’elenco completo è stato pubblicato a fianco dell'istruzione, al fine di aiutare tutti a capire di cosa stiamo parlando.” Punti Dachs ha affermato di essere pienamente fiducioso, e che tutti vedranno chiaramente che in questo armadietto c’erano farmaci assolutamente normali".
Dachs ha aggiunto: “La VMD aveva assolutamente diritto di confiscare i prodotti. Sono pienamente soddisfatto delle loro azioni. Devo sottolineare che non c'è alcuna indicazione o qualsiasi suggerimento di alcun illecito intenzionale o negligente." Il sequestro avvenne perché i farmaci erano non autorizzati nel Regno Unito e non erano stati importati in conformità alle norme. Il Direttore del Farm di Sheikh Mohammed Liam O'Rourke ha insistito alla notizia del sequestro, che Moorley Farm est fu affittata a terzi per l'allenamento di resistenza. Ha aggiunto che non c'era alcuna connessione con l'operazione avviata e conclusa dalla British Horseracing Authority, sul caso perpetrato degli steroidi anabolizzanti dell’ex allenatore di Godolphin Mahmood Al Zarooni.