Domenica a Montegiorgio la splendida kermesse del Palio dei Comuni
MONTEGIORGIO. Domenica prossima l'ippodromo San Paolo di Montegiorgio vivrà la sua giornata top, la splendida kermesse del Palio dei Comuni, festa popolare che in maniera esemplare collega l'ippodromo al territorio, i cavalli alla gente, lo sport e l'intrattenimento.
L'ippica che scavalca i cancelli e si apre ad una regione intera, costruisce relazioni, attira positività, investimento in risorse. Crea un circolo virtuoso, regala il sapore dell'attesa.
Gli amici di Montegiorgio magnificamente dedicano un anno intero a preparare questo evento che man mano che si avvicina moltiplica impegni e battiti del cuore, creatività anche per cercare d'ingaggiare un cavallo italiano, francese o svedese che porti in alto il gonfalone del proprio Comune.
Tre batterie incerte come sempre nell'edizione 2024 con la batteria A che ha nel laureato del Campionato Europeo Click Bait la testa di serie. Nella batteria B curiosamente si ritrovano due vincitori del big event novembrino in terra marchigiana, Bengurion Jet, il sette anni da Maharajah che trionfò nel '22 prima di ritagliarsi un profilo internazionale, e la femmina Akela Pal Ferm, che ha gran feeling con il tracciato e a Montegiorgio ha sempre corso da assoluta protagonista.
In questo heat anche presenze estere suggestive, novità assolute per l'Italia come i francesi Girolamo e Ideal San Leandro e lo svedese Oscar L.A., con Ideal San Leandro che a settembre è volato a New York per figurare al terzo posto nell'International Trot.
Presenza estera anche nell'heat targato con la lettera C dove sarà alla prima italiana un transalpino come Joyner Sport che possiamo valutare con la linea della più importante corsa dell'estate di Cagnes sur Mer, il gran premio internazionale vinto da Emeraude De Bais dove secondo fu Go On Boy, quarta la nostra Chance Ek a precedere proprio Joyner Sport. Linea sufficiente per porre questo francese avanti nella valutazione alle punte dello schieramento italiano di questa terza batteria dove va seguito il tentativo di Dany Capar che ha impressionato nella pre-race di un paio di settimane or sono, poi accampa una chance interessante Dali Prav che con il giallo e celeste di casa Legati va come il Freccia Rossa e, allargando la rosa dei potenziali protagonisti, ci sono citazioni anche per un Nad Al Sheba dalla forma scintillante come Dakovo Mail e per la femmina specializzata nel vincere le super tris, la toscana Ziguli Dei Greppi.
Ci sarà spettacolo perché il Palio è qualcosa dove le motivazioni si mescolano, tutti tengono a ben figurare, talvolta il valore della forma di un cavallo e l'interpretazione di un guidatore scavalcano lo standard della qualità.
A comporre un mosaico di raro fascino in un lungo happening all'ippodromo tra tante belle cose da vedere e da fare. Viva Montegiorgio, viva la splendida kermesse del Palio dei Comuni che torna, domenica prossima.