Domenica a Maia una bella edizione del Criterium di Primavera
MERANO. La domenica di Maia propone 6 corse, a partire dalle 15.10. Il clou di giornata e' il Criterium di Primavera, prova di gruppo 2 per quattro anni, in siepi, sui 3000 metri della pista in otto. Per una moneta di 50 mila e 50 euro scenderanno in pista 8 aspiranti.
E’ presente una inviata dalla Francia, Masked Society, allieva di Giada Menato, già amazzone in Italia poi allenatrice in suolo francese: la cavalla scelta per Maia è un soggetto difficile da inquadrare rispetto alle linee italiane, ma di lunga esperienza sulle siepi in rapporto alla giovane età. Affidata a Thomas Beaurain, è senz’altro la più esperta del campo, anche se la pista per lei è nuova.
Josef Aichner schiera tre pedine: Bellodam, Secret Boss e Lord des Places scelto da Josef Bartos. Night Pretender, di Jiri Charvat, Cheeky Blimey e What About completano il campo compatto.
Affidiamo il pronostico a Night Pretender, allievo di Pavel Tuma che, dopo essersi ben presentato in dicembre a Pisa, si è imposto da gran signore nel Nello Coccia, alla prima stagionale sulle rive del Passirio. Tra i gialloneri di Aichner la punta è Lord des Places, che ha vinto l'Ezio Vanoni in steeple ma che è valutabile su una corsa francese, secondo in siepi a Pau dietro ad un soggetto da 66 di valeur. L'altro giallonero Bellodam, montato da Velek, nell'attività oltralpe si era meritato un 59.5 di valeur. Alla lettura dei campi della giornata salta all'occhio l’elevato numero di partenti, garanzia di spettacolo: 51 in sei corse, media superiore a otto.
Assai ben riuscita, con undici partenti, la maiden-novices per siepisti di 4 anni ed oltre. Uragano e Favola Moderna si sono già visti a discreto livello nella prima parte della stagione. Debutta in ostacoli un soggetto dai validi trascorsi in piano, l'ex Vitabile Billy Jango, un quinto di Monterosa che sarà interessante osservare al tondino.
Un cross-country, un handicap in siepi e due affollate prove in piano per cavalieri ed amazzoni completano il programma.
Apertura cancelli alle 12.30. visita guidata alle piste ed alle strutture alle 14.00. prima corsa alle 15 circa. Attivi il ristorante, il bar, il bar pasticceria, la gelateria, la champagneria, ed i pony per i bambini. La musica dal vivo è a cura di Maurizio Degasperi e Sandro Grinzato.