Charlotte Dujardin si ritira dai Giochi Olimpici
n un comunicato pubblicato martedì 23 luglio sui social, la campionessa olimpica di dressage Charlotte Dujardin ha annunciato di ritirarsi dai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Qualche ora più tardi la Federazione Equestre Internazionale (FEI) ha deciso la sua sospensione per 6 mesi.
Già scorrono fiumi d'inchiostro per questi eventi. Dujardin faceva parte dell'equipe olimpica britannica di dressage con Imhotep.
Questo è il comunicato integrale di Dujardin. "E' stato pubblicato un video relativo ad una situazione di quattro anni fa, che mostrava un mio errore di giudizio in una sessione di allenamento. Naturalmente la FEI ha aperto un'inchiesta e ho deciso di ritirarmi da tutte le competizioni, comprese le Olimpiadi di Parigi, finchè l'inchiesta non avrà fatto fatto il suo corso. Quello che è avvenuto era completamente non corretto e non riflette assolutamente il modo con cui alleno i miei cavalli e gli allievi cavalieri, ma non ho alcuna scusa. Sono profondamente dispiaciuta e quel giorno avrei dovuto dare un esempio migliore. Sono sinceramente addolorata per le mie azioni e devastata per aver deluso tutti, l'equipe britannica, gli appassionati e gli sponsor. Intendo cooperare con la FEI, la Federazione Equestre Britannica e British Dressage nel corso delle loro inchieste e non farò alcun altro commento per tutta la durata del procedimento".
Qualche ora dopo questo annuncio, la FEI ha precisato che la Dujardin era sospesa immediatamente per un periodo provvisorio, fino al termine dell'inchiesta e alla decisione disciplinare. La sospensione è relativa a tutte le competizioni nazionali e internazionali.
Per sostituirla è emerso logicamente il nome di Becky Moody, che integrerà l'equipe britannica di dressage con Jagerbomb, per vivere la sua prima esperienza olimpica in queste condizioni particolari.