Cavalli, tronchi, montagne: un Europeo speciale
IN BORGOGNA venerdì 18 e sabato 19 giugno è andata in scena una competizione “molto speciale”. All’interno della manifestazione Euroforest, giunta alla sua quinta edizione, si è disputato il Campionato Europeo di traino a trazione animale (ossia tramite i cavalli) dei tronchi in montagna. Le prove sono avvenute all’interno della foresta di Saint-Bonnet-de-Joux (Saône-et-Loire) e sono state organizzate dall’associazione France Trait che riunisce gli allevatori delle nove razze francesi di cavalli da tiro.
Gli organizzatori, pur non ritenendo che i cavalli possano sostituire del tutto i trattori nei lavori in montagna, ritengono però utile dimostrare come la trazione animale possa costituire un ottimo strumento per la preservazione e la rigenerazione sia del suolo che dell’ecosistema. Il campionato ha riunito un massimo di 30 partecipanti molti dei quali provenienti dalla Svizzera, dal Belgio, dal Lussemburgo, dalla Germania , dalla Polonia e dalla Inghilterra.
Sarebbe bello che a sfidare i “colleghi” europei nella prossima edizione ci fossero anche le nostre razze da tiro: Norico e TPR. Siamo sicuri che sarebbero perfettamente in grado di non farci sfigurare