Cavalgiocare, nuovo corso per 8 operatori
FORMAZIONE, EDUCAZIONE, RISPETTO E BENESSERE sono le parole chiave per Operatori Cavalgiocare® , il sistema educativo che ha incontrato, in questi anni di attività, il consenso di migliaia di bambini e genitori. Divertimento e piacere ma soprattutto un progetto educativo solido, che a partire dalla curiosità per il cavallo porta a una maggiore consapevolezza di se stessi, del proprio corpo e delle proprie competenze relazionali, anche in situazioni di disagio e handicap.
La formazione trae forza dalla pratica e dalla ricerca degli istruttori/formatori e ha dato risposte di qualità al desiderio di Sapere di centinaia di operatori del settore equestre e turistico. Sono molti quelli che hanno frequentato i corsi Cavalgiocare per approfondire le loro conoscenze teoriche e pratiche nel campo dell'insegnamento equestre, della proposta educativa motoria e di quella assistita dagli animali, molti hanno attivato nei loro Centri il metodo Cavalgiocare® e nelle loro Fattorie Didattiche il programma “Scopri Il cavallo In Fattoria".
Il metodo ha suscitato l'interesse di insegnanti e studenti di diverse Università e Facoltà italiane presso le quali sono state discusse già una decina di tesi di laurea sulla metodologia Cavalgiocare, sulla sua applicabilità a livello trasversale a diverse età e condizioni psicofisiche e sulle sue peculiarità teoriche e pedagogiche.
Tra febbraio e marzo 2008 si svolgerà in provincia di Siena alla CASELLA presso il Centro Nazionale Cavalgiocare, il corso 2008 per formare ed abilitare 8 operatori Cavalgiocare®.
L’attività formativa per complessive 152 ore prevede due moduli di 6 giorni ciascuno (il primo dal 16 al 22 febbraio e il secondo dal 15 al 21 marzo), uno stage operativo di affiancamento di 6 giorni e un seminario-esame finale con presentazione e discussione di una video-tesi.
Gli argomenti trattati nel corso con lezioni a carattere teorico e pratico saranno:
Emozioni, comportamento e psicologia del cavallo; il benessere animale; comunicazione e relazione con il cavallo
Comunicazione e corporeità, motricità e armonia
Le strategie dell’imparare e le capacità per insegnare, la didattica Cavalgiocare®
La specificità dell’impostazione metodologica in relazione all’utenza
Conoscenze, competenze e deontologia dell’Operatore Cavalgiocare®
I principi della Teoria Sistemica per organizzare e condurre la comunicazione con le persone e con i cavalli
Brain Gym® come strumento di lavoro facilitante
La scelta e la preparazione del cavallo per Cavalgiocare® , il lavoro alla longia
I giochi, il volteggio e le attività equestri per cavalgiocare
Per informazioni più precise sul corso e per iscrizioni consigliamo di consultare il sito www.cavalgiocare.it . Nelle principali librerie o in rete é possibile acquistare il libro “CAVALGIOCARE® l'arte di educare al fascino del cavallo con il gioco e il movimento".
Segreteria e Punto Informazioni: 333 7919781 corsi@cavalgiocare.it