Capannelle, il veterano Estejo si trasforma
nel Gran Premio del Presidente
IN UNA DOMENICA più autunnale che primaverile, il veterano Estejo ha vintoil G.P. Presidente della Repubblica, unica corsa internazionale di gruppo 1 della stagione classica all'ippodromo delle Capannelle. Nella sua scia altri due irriducibili combattenti delle piste: Voila Ici (secondo nel 2010) e la femmina Quiza Quiza Quiza. Settimo e mai in lotta per la vittoria il tedesco Zazou, unico straniero in campo e co-favorito con Voila Ici nelle scommesse.
Estejo ha sette anni ed è nato in Germania ma è totalmente italiano di scuderia. Alle Capannelle anni fa ha vinto un'edizione dell'autunnale Premio Roma. Determinante ai fini del risultato è stato il fatto che Estejo, di solito battistrada di se stesso, abbia stavolta avuto l'appoggio di un gregario efficiente come Russian King, il quale è scattato velocissimo in testa davanti a Branderburgo. Sulla curva i due avevano un vistoso vantaggio su Estejo e Zazou, poi gli altri tra i quali Freemusic aveva fallito completamente la partenza.
In retta Russian King ovviamente spariva di scena, Branderburgo viaggiava lungo lo steccato avendo per un attimo l'ombra di Zazou a ridosso. Nel finale Branderburgo (poi in piena crisi) veniva raggiunto da Voila Ici all'esterno: nell'ampio corridoio tra i due si lanciava Estejo per volare verso la vittoria.
Gloria dunque per il galoppo italiano, gloria per Napoli grazie al proprietario Giovanni Martone e al fantino Umberto Rispoli e gloria anche per la Germania grazie a a Ralf Rohne, che di Estejo è l'insostituibile allenatore. Per la cronaca, Estejo rimaneva sul secondo posto nel Premio Ambrosiano vinto da Cima de Pluie il 24 aprile a San Siro

Umberto Rispoli ed Estejo dopo la vittoria. Foto Stefano Grasso per cavallo2000
























.jpg)




