Campionato a La Bagnaia, primo leader Bicocchi
CAMPIONATO Italiano Assoluto di Salto Ostacoli 2009 sul terreno di gara di La Bagnaia. Nel pomeriggio di giovedì 17 settembre svolta la categoria a tempo, prima delle tre gare valevoli per l’assegnazione del titolo nazionale. Su tutti si è imposto, con un percorso rapido e precisissimo, Emilio Bicocchi in sella a Jeckerson Kapitol D’Argonne. Zero le penalità per il cavaliere toscano, nel tempo di 68,05.
Alle sue spalle, Paolo Zuvadelli, penultimo a entrare in campo in sella a Iouri du Mulin, che con grande determinazione ha fermato il cronometro a 68,71 senza incorrere in alcuna penalità alle barriere.
Con un solo secondo di distacco, il terzo posto è andato a Antonio Alfonso con Snai Pass Partout che ha messo a segno un percorso che gli è fruttato un bel netto agli ostacoli in un tempo di 69,72.
Podio quindi ad appannaggio degli unici tre netti tra i 35 partenti che se la sono giocata quindi principalmente sul responso cronometrico.
Scorrendo la classifica di questa prima prova di campionato, al quarto posto troviamo Natale Chiaudani con Snai Seldana di Campalto (4-72,71), al quinto Karl Wechselberger con Edgar (4-74,41) e al sesto Roberto Arioldi con LP Notre Dame (8-74,86).
Emilio Bicocchi, nato il 10 dicembre 1976 a Massa Marittima (Gr) è già stato campione italiano nel 2005 ai Pratoni del Vivaro in sella a Landru. Jeckerson Kapitol D’Argonne è un Selle Français del 1998, figlio di Apache d’Ardrierd e Dame Vannetaise (x Galoubet)
Le gare di venerdì 18 prenderanno l’avvio alle ore 10,30 con la categoria aggiunta a tempo Premio Gruppo Biscaldi. La seconda prova dell’Assoluto invece, il Premio Conad su 2 percorsi di precisione tab. A, è prevista per le ore 14 circa.