C. Mediterraneo, il nostro Muzzi ci prova a Tunisi
QUARTA PROVA del Campionato Fantini delMediterraneo in programma venerdì 22 maggio all´Ippodromo di Kassar Said di Tunisi. Otto sono le Nnazioni partecipantialla manifestazione, che si svolge nell´ambito del Meeting del Grand Prix du Président de la République: una tre giorni interamente dedicata al cavalloche inizierà giovedì con l´Asta di PurosangueArabi presso gli Haras Nationauxe la cena di gala organizzata dalla Sociétédes Courses Hippiques per le delegazioni internazionali presenti, e proseguirà quindi venerdì col Campionato Fantini del Mediterraneo e si concluderà sabato con il Grand Prix du Président de la République, principale prova del calendario tunisino a cui assisterà il Presidente Zine El-Abidine Ben Ali insieme alle più alte cariche dello Stato.
La corsa Championnat Mediterraneen des Jockeys (un handicap sui 1700 metri per purosangue arabi di 4 anni ed oltre con montepremi di 8500 dinari), vedrà al via 11cavalli, 8 dei quali saranno montati dai fantini partecipanti alla 4^ prova del Campionato Fantini del Mediterraneo 2009:Mohammed Aida (Algeria), Ivan Sabol (Croazia), Julien Marquestau (Francia), Alessandro Muzzi (Italia),Ramon Grima (Malta), Thami Zergane (Marocco), Magomet A. Kappushev (Russia) e KhalidMahfoud (Tunisia).
Il nostro Alessandro Muzzi sarà in sella a Tal Ezzaatar, un maschio di 4 anni sempre piazzato nelle 3 corse disputate in carriera con il quale sembrerebbe avere delle buone chances, anche se il più fortunato al sorteggio dei cavalli dovrebbe essere stato il francese Marquesteau che monterà il top weight Nahar, un 8 anni che ha corso anche in Italia.
In testa alla classifica parziale del Campionato è la Russia con Magomet A. Kappushev che conduce con 18 punti, seguita daMalta a 12 punti con Oliver Briffa. L´Italia è 7^ con 7 punti. La competizione però, con 6 nazioni in 9 punti, si mantiene ancora apertissima e promette spettacolo nelle prossime tappe in calendario a Belgrado in Serbia il 28 giugno, a Mosca in Russia il 18 luglio, a Sinji in Croazia il 2 agosto, a Istanbul in Turchia il 23 agosto e a Siracusa l´8 dicembre.























.jpg)




