BOLOGNA, LA RIPARTENZA: dal 27 febbraio torna il trotto sotto le Due Torri
Tutto pronto sotto le Due Torri. Dopo una pausa di quasi un mese, giovedì 27 febbraio riprendono le competizioni sull’anello di Via di Corticella, dando il via a una stagione che proseguirà senza interruzioni fino alla pausa estiva.
Una ripartenza, quella della Bologna del trotto, attesa da tutti gli operatori nazionali. Infatti, la stagione dell'Arcoveggio svolge una funzione importante nel panorama italiano perché coinvolge scuderie di diverse aree della penisola, dalla vicina Toscana alla Lombardia e al Piemonte, fino ai cavalli del Nord-Est (Padova, Treviso e Trieste), che si aggiungono agli effettivi di stanza nei centri d'allenamento dell'Emilia Romagna.
Dal 27 febbraio al 2 giugno, l’Ippodromo di Bologna ospiterà 25 convegni di corse assegnati dal Masaf (Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste), con un calendario ricco di appuntamenti, tra cui spiccano i Grandi Premi Italia e Repubblica, in programma rispettivamente domenica 30 marzo e lunedì 2 giugno; nelle stesse giornate si terranno due corse del Challenge in memoria di Roberto Andreghetti, un torneo che coinvolgerà anche gli ippodromi di Cesena, Torino, Roma e Montegiorgio. Oltre a questi due eventi di rilievo nazionale, la programmazione dell’Arcoveggio prevede anche due giornate in cui saranno protagonisti i gentlemen driver.
La prima, domenica 23 marzo, sarà interamente riservata alla categoria, mentre la seconda, giovedì 29 maggio, vedrà la sfida con ospiti statunitensi, organizzata in collaborazione con il Club Gentlemen del Veneto.
L’ippodromo sarà anche cornice di eventi culturali, con due presentazioni di libri già in calendario: giovedì 6 marzo “Il buio oltre la gloria”, scritto dai giornalisti Giorgio e Paolo Viberti e domenica 30 marzo “Le vite di Edy”, opera del prof. Massimo Gagliani.
Non mancheranno attività dedicate a bambini e famiglie, con un ricco programma di intrattenimento gratuito, in linea con l’obiettivo dell’ippodromo di incentivare la socialità a stretto contatto con i cavalli e la natura.
Le date da segnare sono: domenica 23 e 30 marzo, lunedì 21 aprile (Pasquetta a bordo pista), giovedì 1 maggio e lunedì 2 giugno, ultima giornata di corse prima della pausa estiva. Una novità potrebbe riguardare proprio il 2 giugno: è possibile, infatti, che in questa data le gare si disputino in orario notturno, riportando il trotto by night a Bologna dopo tanti anni. Un suggestivo preludio alle notturne di trotto da tempo in programma esclusivamente all’ippodromo di Cesena, il cui inizio quest’anno è fissato il 17 giugno.
La seconda parte dell’anno vedrà l’ippodromo di Bologna in attività da giovedì 18 settembre a domenica 28 dicembre, 26 convegni tra i quali spicca il Gran Premio Continentale - Gruppo 1, in programma domenica 21 settembre.