Bel sabato di galoppo al Visarno, c'è la TQQ
FIRENZE. Sabato l'ippodromo del Visarno Cesare Meli propone un convegno di galoppo che si articola su sei corse. Inizio del pomeriggio alle 15.10 e come closing di giornata una interessante prova sui 1800 metri della pista media, valida come TQQ nazionale. Ha formula di handicap e ha raccolto le adesioni di 12 purosangue.
Rientra dall'inverno napoletano una specialista del tracciato fiorentino come Cor Valentinae e sono alla ricomparsa anche Impact, altro soggetto che a Firenze corre sempre bene, e un soggetto di standard regolare come il Vitabile For The Faithful.
Alla lettura del campo partenti per qualità spiccano cavalli come Celtico Arcano, Carnevale e Regency Buck. Il primo, che sulla pista nel 2023 vinse l'handicap principale - il Cascine - porta peso da corsa gentlemen ma va ancora tenuto in corsa.
Carnevale è un soggetto eclettico, alterna il turf alla sabbia, fa un po' tutte le piste, se dobbiamo trovargli un difetto è proprio in uno scarso feeling con il Visarno, tracciato sul quale non ha mai vinto e ha colto solo qualche piazzamento marginale. Il fatto nuovo è che stavolta arriva a Firenze con nel biglietto da visita un'ottima performance davanti al mare di Follonica, sull'amata sabbia dove ha vinto facendo il canter. Tre di steccato, monta ottima e un peso di 63 chili e mezzo alla portata mixando genealogia, carriera e forma a freccia in sù. Vedremo se sfaterà il tabù del Visarno.
Da quelle sfide maremmane provengono anche Spotlight e Regency Buck, vicini nella valutazione. La lettura attenta dei pesi segnala la favorevole situazione ponderale di Tepui, l'uno di steccato è un'altra opzione favorevole. Una bonne chance per un soggetto che in ottobre sui 1800 metri di Firenze è stato quarto con 59 chili. Fa meno cinque rispetto a quella performance e dunque lo teniamo dentro per una puntata piazzata.
Il soggetto più in forma della corsa è She, la figlia di Chasedown apparsa in notevole miglioramento all'ultima uscita pisana. Tore Sulas è confermato in sella alla pensionaria di Vittorio Oriani che a Firenze s'impose lo scorso ottobre. She prova con convinzione il salto di categoria dopo un'ottima stagione pisana. Potrebbe essere anche la base di una TQQ.
IPPODROMO DEL VISARNO, sabato 12 aprile 2025
6.a corsa ore 18.20, handicap metri 1800 della pista media. TQQ
LA SELEZIONE DI CAVALLO 2000
(10) SHE - (1) CELTICO ARCANO - (11) TEPUI
e per un più ampio tentativo:
(8) REGENCY BUCK - (2) CARNEVALE - (6) COR VALENTINAE