Assemblea per lo Statuto, la FISE non ha scampo
IL COMITATO Promotore per la Riforma Statutaria della FISE comunica: "Il Comitato al termine del primo anno di vita, essendosi costituito il 28 luglio 2010, guarda con interesse agli obblighi assunti dalla Federazione nei confronti dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato - AGCM - per ottenere la chiusura del procedimento di infrazione A378C (avviato il 19 luglio 2007). In particolare, attende di conoscere la data dell’Assemblea Nazionale avente all’ordine del giorno le modifiche statutarie e regolamentari conseguenti all’approvazione degli impegni da parte dell’AGCM.
"Infatti, il Provvedimento AGCM n. 22503 dello scorso 8 giugno impone, tra l’altro, alla Federazione di comunicare entro 30 giorni dalla notifica “la data certa dell’Assemblea Nazionale e del Consiglio federale avente all’ordine del giorno le modifiche statutarie e regolamentari”, l’articolo 14-ter, comma 1, della legge n. 287/90, comma 2, e prevede l’irrogazione di una sanzione amministrativa fino al 10% del fatturato da parte dell’AGCM in caso di mancato rispetto degli impegni resi obbligatori dal provvedimento citato.
"Il Comitato, come evidenziato nel corso dell’incontro pubblico dello scorso 6 novembre 2010 organizzato nell’ambito di FieraCavalli 2010 a Verona, ritiene altrettanto indifferibili altre modifiche sostanziali dello Statuto federale vigente, volte a incrementare la democraticità, la partecipazione, la rappresentanza, l’efficienza e l’efficacia dell’Organizzazione, e considera la prossima Assemblea, oltre che un obbligo, un’opportunità che la Federazione deve saper cogliere sulla strada del vero rinnovamento.
"Il Comitato, quindi, raccomanda al Consiglio Federale la stretta osservanza del provvedimento n. 22503 dell’AGCM, al fine di non incorrere in sanzioni e responsabilità patrimoniali, e sollecita l’apertura del confronto anche sui temi della riforma statutaria auspicata, che riguardano il futuro democratico e sportivo della FISE al di là degli interessi personali e di parte.
"Chiunque intenda intervenire in merito potrà rivolgersi alla segreteria del Comitato Promotore per la Riforma dello Statuto Fise, al seguente indirizzo: massimo.giacomazzo@libero.it."