Arezzo, presentata la diciassettesima edizione di Toscana Tour.
Arezzo, 14 marzo 2023. Presentata oggi, nel Palazzo del Comune di Arezzo, la diciassettesima edizione del Toscana Tour, evento sportivo dedicato all’eccellenza del salto ostacoli internazionale. Per quattro settimane, dal 21 marzo al 16 aprile 2023, i più grandi cavalieri del mondo saranno al centro di uno degli eventi equestri più amati dal settore. Protagonisti, insieme al meglio dell’equitazione sportiva, anche l’accoglienza gastronomica e la ricchezza paesaggistica del territorio aretino, che hanno contribuito al successo di questo concorso, tra i più amati a livello internazionale.
Oltre al patrocinio del Comune di Arezzo, l’evento gode anche della collaborazione di Fieracavalli, una delle manifestazioni di riferimento del settore a livello mondiale e che, quest’anno, si appresta a celebrare la sua 125esima edizione.
1.000 cavalli ospitati a settimana, 1.500 tra cavalieri e amazzoni provenienti da 30 nazioni per un montepremi complessivo di € 800.000,00 suddiviso in 4 finalissime con i Gran Premi CSIYH, CSI1*, CSI3* e CSI4* per 16 Longines Ranking Classes. Questi i numeri di uno degli eventi più amati tra gli addetti ai lavori e i sempre più numerosi appassionati che, ogni anno, invadono il centro equestre di San Zeno per trascorrere intere giornate all’insegna del grande sport e dell’intrattenimento.
Riflettori puntati, dunque, come ormai accade dal 2005, sugli iconici campi gara in erba e sabbia silicea intitolati ad alcuni dei padri fondatori della cultura italiana le cui origini sono fortemente legate ad Arezzo e alla Toscana intera: gli aretini Petrarca e Vasari e i fiorentini Dante e Boccaccio. È qui che i migliori atleti del jumping mondiale, in sella ad alcuni dei più potenti cavalli del pianeta, salteranno i 160 cm delle barriere posizionate dallo Chef de Piste internazionale, Uliano Vezzani. Tra le presenze più attese, lo svedese Peder Fredricson, oro olimpico a squadre e argento individuale ai Giochi di Tokyo 2020, già campione europeo individuale e argento a squadre a Goteborg (2017).
Insieme a lui non mancheranno altri straordinari cavalieri come il brasiliano Marlon Modolo Zanotelli, attualmente il 7° cavaliere più forte al mondo secondo la ranking FEI, l’inossidabile asso britannico Michael Whitaker e il celebre Roger-Yves Bost, tripla medaglia d’oro tra Olimpiadi, Mondiali e Europei, e grande affezionato del Toscana Tour dove si è già aggiudicato ben 4 gran premi nella storia della competizione (2007, 2012, 2013, 2014).
Tra gli azzurri i protagonisti più attesi sono Federica Ciriesi, campionessa italiana in carica, il carabiniere Emanuele Gaudiano, Piergiorgio Bucci, Alberto Zorzi, talento internazionale in forza all’Esercito, l’aviere Giulia Martinengo Marquet, campionessa italiana proprio ad Arezzo nel 2018 e i giovani Giacomo Casadei, Filippo Bologni e Guido Franchi. Anche quest’anno non poteva mancare Gianni Govoni, primo nell’albo d’oro di Toscana Tour con 7 Gran Premi vinti e unico azzurro ad aver partecipato a 2 Olimpiadi, 3 Campionati del Mondo, 10 europei, 3 giochi del mediterraneo e 1 finale di Coppa del Mondo.