Archivio mondiale dei libri genealogici del cavallo da sella
La Federazione Mondiale degli Allevatori del Cavallo Sportivo (WBFSH) ha presentato, nel corso dell'Assemblea Generale di ottobre a Cascais in Portogallo, il progetto di un archivio dell'identità e delle genealogie, disegnato per accorpare per la prima volta dati completamente verificati provenienti da tutti i libri genealogici membri della Federazione.
Da qualche anno WBFSH si è presentata come un soggetto guida nel settore del cavallo da sella per migliorare la salute e il benessere equino. La chiave di questa attività è la promozione della trasparenza e della tracciabilità che consente una migliore comprensione di come si possa migliorare l'allevamento di soggetti più solidi.
Sono richiesti dati più aggiornati per assicurare il valore dello scambio globale di informazioni e idee. Perciò WBFSH ha sviluppato un progetto ambizioso: non creare un singolo database di identità dei cavalli e di dati sulle genealogie degli stati membri, ma un complesso sistema di scambio tra i membri e gli operatori. Per facilitare l'iniziativa si è lavorato con Equine Register, un'organizzazione britannico specializzata in soluzioni digitali per l'identificazione dei cavalli.
Il Presidente di WBFSH Jan Padersen ha dichiarato: "Per molti anni abbiamo conosciuto le necessità del nostro settore cioè una fonte affidabile e completa delle identità e delle informazioni sulle genealogie. Molti hanno cercato e molti hanno lavorato costantemente. Ora ci troviamo in una posizione fortunata avendo trovato in Equine Register un partner con la necessaria conoscenza di cosa significa essere un libro genealogico nell'età moderna.
Ogni anno circa 100.000 puledri sono registrati negli 85 libri genealogici membri di WBFSH di 36 diversi paesi. Secondo una stima prudente si ritiene che attualmente ci siano oltre 1,5 milioni di cavalli registrati.Mentre già esistono database convenzionali che accorpano registrazioni provenienti da un'ampia gamma di fonti, il Data Project WBFSH sarà il primo a fornire dati tutti completamente verificati e concordanti dai libri genealogici membri, che sono in grado anche di scambiarli, di eliminare registrazioni duplicate, inesattezze, incongruenze, creando un archivio più affidabile.
Secondo Stewart Everett, fondatore e amministratore delegato di Equine Register, il progetto intende creare un flusso di informazioni tra tutti i partecipanti, dai proprietari di cavalli, allevatori e cavalieri, che accedono al database per informazioni, ai gestori dei libri genealogici e agli altri operatori del settore.
Per favorire lo sviluppo del programma, già alcuni dei libri più rilevanti hanno presentato il materiale prodotto, mentre altri lo faranno in breve tempo.
Si tratta del KWPN, dell'Oldenburger, della British Hanoverian Horse Society, dell'Anglo-Europeo, della South African Warmbood Horse Society, dello New Zealand Hanoverian e del Danish Warmbloods.