Al via il Goodwood Festival con una spettacolare 5 giorni di corse
GOODWOOD. L'estate è la stagione degli spettacolari meeting di corse negli ippodromi inglesi. Martedì è al via la cinque giorni di Goodwood con tre corse di gruppo 1 molto attese dagli appassionati.
Il day 1 prevede otto corse, con le Lennox Stakes di gruppo 2 per 3 anni ed oltre, sui 1400 metri. Saranno in dodici alle gabbie di partenza e i cavalli di maggior chances sono Jonquil, in verde e rosa Juddmonte, montato da Oisin Murphy, quindi Kinross e Audience.
Nel giorno inaugurale del festival da vedere anche le Coral Vintege Stakes, prova di gruppo 2 per 2 anni, sempre sulla distanza dei 1400 metri. Dieci i partenti con favorito Dorset, un figlio di Wootton Bassett allenato da Aidan O'Brien e montato da Ryan Moore. Si gioca a 2 contro 1 e ha un 100 di Rating Post. La corsa più attesa del primo giorno è la Goodwood Cup, gruppo 1 per fondisti, sulla distanza delle due miglia. E' riservata ai 3 anni ed oltre ed ha raccolto le adesioni di 8 purosangue. Illinois (Ryan Moore in sella per O'Brien) è favorita a 6 contro 4 dall'alto del suo 121 di rating. Valutazione di 119 per l'altra O'Brien Scandinavia che si gioca a 3, mentre la quota di French Master (James Doyle monta per John Gosden) è di 11 contro 2.
Mercoledì tutti i binocoli inquadrano i 7 partenti delle Sussex Stakes, l'eccellenza dei milers in un gruppo 1 di straordinario livello tecnico. C'è il divo del galoppo Field Of Gold, 135 di valutazione, montato da William Buick per John Gosden, atteso favorito della competizione nei confronti di Rosallion (Richard Hannon), 124 di valutazione, e di Henri Matisse, un 125 di rating con Ryan Moore in sella per il training di Aidan O'Brien.
Giovedì altro gruppo 1 importante, le Nassau Stakes, 3 anni ed oltre a galoppare per 2000 metri. Campo di 7 partenti e due favoriti su tutti: Whirl, che il Racing Post ha valutato 124, è la carta di O'Brien, opposto a See The Fire, già protagonista dodici mesi or sono, l'allievo di Andrew Balding montato da Oisin Murphy che per il Racing Post ha un rating di 126 libbre.
Il meeting prosegue con le ultime due giornate, con la prova di cartello del venerdì rappresentata dalle King George Quatar Stakes, i velocisti di 3 anni ed oltre sui 1000 metri.
Sabato si chiude, gran finale con una bella edizione delle Coral Glorious Stakes, gruppo 3, sul miglio e mezzo, distanza classica per i 4 anni ed oltre, ed in vedetta nel pronostico Al Aasy, figlio di Sea The Stars che William Haggas sellerà per l'interpretazione del jockey Jim Crowley. E' bene in corsa anche Ambiente Friendly, un erede di Gleanegles, sire in evidenza in questa stagione di grandi corse di gruppo nel Regno Unito.
Tutto il meeting di Goodwood sarà trasmesso in diretta da Equ Tv, con analisi, cronache e commenti. Il grande spettacolo dell'ippica internazionale nelle vostre case.





















.jpg)




