Vivid-Zacon, sfida in Costa Azzurra
CAGNES SUR MER. Domenica nel Criterium de Vitesse, la corsa della velocità sul miglio di una pista grande e dalle rette lunghe come quella di Cagnes sur Mer, Vivid Wise As cercherà di entrare nella storia centrando un triplo consecutivo di successi. La prova internazionale in Costa Azzurra, in un campo di 13 partenti dichiarati giovedì mattina, vede al via ben cinque italiani. Assieme a Vivid Wise As il palcoscenico nizzardo vedrà sulla scena Zacon Gio, Cokstile, Vitruvio e Bleff Dipa.
Zacon torna con la guida di Roberto Vecchione, ha pescato un ottimo numero 1 dietro l'autostart e l'ultima prestazione parigina lo ha rivisto sul suo miglior standard. Cokstile viene da un meeting d'hiver nel quale è stato ottimo protagonista, ha preso un buon 3 e sarà guidato da Gabriele Gelormini. C' sarà il sette di sellino per Vitruvio, con in sulky Alesssandro Gocciadoro. Numero alto per Bleff Dipa, interpretato da V.P.Dell'Annunziata. Per Vivid Wise As il sorteggio non è stato favorevole, visto che ha pescato uno scomodo 8 di lancio. Tuttavia, il recente laureato del France, sul quale è confermato Matthieu Abrivard in sulky, è considerato dai media francesi come il cavallo della corsa.
I motivi sono diversi: a Cagnes sur Mer è imbattuto, su questo percorso detiene il record delle piste francesi (1.08.6 nell'agosto 2019), Abrivard ha dichiarato che: “nell'ultimo lavoro ho trovato un cavallo in ottima forma. In fondo, il suo inverno è stato molto buono, il cavallo è fresco, ha corso soltanto tre volte nel meeting. Io lo ritengo un cavallo eclettico, che può correre su tutte le distanze, 1600, 2100, 2700, le sue performance non cambiano, va sempre forte. Inoltre, ha diversi schemi tattici, Vivid Wise As può andare davanti o scegliere di correre all'attesa e piazzare il finale”. Une de Mai, con cinque vittorie, Ourasi e Timoko, entrambi a quota 4 affermazioni nel Vitesse, sono i tre cavalli che Vivid Wise può avvicinare nel libro d'oro della corsa. Da qui a dire che il triplo è già centrato, però ce ne corre. Tanto che gli analisti di Equidia, la tv francese delle corse, dicono che nella starting list del Vitesse 2022 due avversari in grado di rendere dura la vita al favorito ci sono: Délia du Pommereux, la gran signora del trotto transalpino che ha un gran feeling con questa prova (per lei il cinque di partenza) e il nostro Zacon Gio, il cui meeting parigino dalla stampa d'oltralpe viene comunque giudicato positivo, con un paio di picchi di rendimento decisamente interessanti tra l'alba e il tramonto della stagione invernale. E viene ricordato anche il titolo dell'International Trot a New York conseguito a suo tempo dall'allievo di Holger Ehlert. Un anno fa per Vivid Wise As il cronometro segnò 1.10.1 al chilometro. Chi vorrà puntare a quel montepremi di 200 mila euro e al neretto di gruppo 1 del Criterium de Vitesse 2022 dovrà anche quest'anno trottare il miglio sull'ordine dell'1.10. E il sole tiepido e l'azzurro della Costa Azzurra caro agli impressionisti potrebbe aiutare i protagonisti anche a scendere sotto quel limite. Si deciderà tutto su quella retta che sembra una linea infinita verso l'orizzonte, là tra la sabbia della pista, il boulevard John Fitzgerald Kennedy e il mare.